video suggerito
video suggerito

Sochi, “Triplete” olandese nei 10 km di speed skating

All’Adler Arena Skating Center ancora dominio oranje nel pattinaggio di velocità. Grande gara per Bergsma che batte il favorito Kramer.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Non ce n'è per nessuno. Ancora una volta l'Olanda vince tutte e tre le medaglie dello speed skating e, in questa edizione dei Giochi, è la terza volta. Un dominio senza se e senza ma. Medaglia d'oro per il ventottenne Jorrit Bergsma che a sorpresa batte il super favorito Sven Kramer e l'altro connazionale Bob De Jong. Fuori dal podio il coreano Seung Hoon Lee che aveva vinto l'oro ai Giochi di Vancouver.

Il nuovo campione olimpico dei 10000 m ha fatto una gara incredibile precedendo la star del giorno Kramer. Jorrit Bergsma ha una storia particolare, date che durante la stagione 2009-10 ha cercato di qualificarsi per i Giochi Olimpici per il Kazakistan ma l'ISU ha rifiutato il pass all'olandese e Bergsma ha deciso di interrompere la sua avventura kazaka. Il pattinatore di Oldeboorn era arrivato terzo nei 5000 m dietro a Sevn Kramer e Jan Blokhuijsen. Dopo aver  toppato la finale dei 10000 a Vancouver per un errore di corsia, Sven Kramer si deve "accontentare" della medaglia d'argento, ma negli ultimi metri era evidente l'affanno del pattinatore di Heerenveen. Quarta medaglia olimpica per Bob De Jong che dalle Olimpiadi del 1998 a Nagano ad oggi è sempre salito sul podio tranne a Salt Lake City.

Non ci sono italiani perché alle finali di questa disciplina partecipano i primi quattordici classificati della FIS.

CLASSIFIC FINALE – 10 km di speed skating:

1. Jorrit Bergsma (Ned)  12:44.45
2. Sven Kramer  (Ned) +4.57
3. Bob De Jong  (Ned)  +22.74
4. Seung Hoon Lee (Kor)
5. Bart Swings (Bel)
6. Patrick Beckert (Ger)
7. Shane Dobbin (NZL)
8. Moritz Geisreiter (Ger)
9. Yevgeny Seryayev (Rus)
10. Emery Lehman (Usa)

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views