video suggerito
video suggerito

Sochi, Tina Maze vince lo slalom gigante

Grande gara della slovena che porta nel medagliere della sua nazione il secondo oro di questi Giochi Olimpici. Quarta Nadia Fanchini, fuori dal podio per 11 centesimi.
A cura di Vito Lamorte
9 CONDIVISIONI
Immagine

Tina Maze vince la medaglia d'oro nello slalom gigante alle Olimpiadi invernali di Sochi. La sciatrice slovena precede la campionessa austriaca Anna Fenninger e la tedesca Viktoria Rebensburg. Ottima prova per la nostra Nadia Fanchini  che ha chiuso con un ottimo terzo posto in mattinata, ma nella seconda manche ha perso tutto il vantaggio nella parte alta e non è riuscita a concretizzare il suo tentativo di recupero sul muro, retrocedendo al quarto posto finale.

La slovena è stata la più veloce nella prima manche di questa mattina, anticipata per il meteo e il rischio nevicata, e nella seconda discesa è stata brava a controllare il largo vantaggio sull’austriaca Anna Fenninger, rischiando qualcosa sul muro ma in grado di arrivare davanti per soli sette centesimi. Un doppio oro che cancella una prima parte di stagione non proprio brillante per la Tina Maze, apparsa rivitalizzata dopo il cambio tecnico di qualche mese fa. Il bronzo è andato alla tedesca Rebensburg, che cede lo scettro olimpico conquistato a Vancouver.

Grande gara dell'azzurra Nadia Fanchini che chiude ai piedi del podio per soli undici centesimi. Un quarto posto soddisfacente che, allo stesso tempo, lascia l'amaro in bocca. Sedicesima Francesca Marsaglia. Paura per la caduta della Brignone, ma gli esami clinici fortunatamente hanno riscontrato solo una distorsione.

Ha esordito alle Olimpiadi Sochi una discesista d'eccezione: la violinista Vanessa Mae. Per la bella e famosa musicista è stato oggi il giorno del debutto ai Giochi invernali di Sochi ed ha gareggia per la Thailandia sotto il nome di Vanakorn, il cognome del padre.

CLASSIFICA FINALE – Slalom gigante femminile:

1. Tina Maze (Slo) 2:36.87
2. Anna Fenninger (Aut) +0.07
3. Viktoria Rebensburg (Ger) +0.27
4. Nadia Fanchini (Ita) +0.38
5. Mikaela Shiffrin (Usa)
6. Maria Pietila Holmner (Swe)
7. Jessica Lindell Vikarby (Swe)
8. Anemone Marmottan (Fra)
9. Lara Gut (Sui)
10. Dominique Gisin (Sui)

Le italiane:

16. Francesca Marasaglia (Ita)
DNF Denise Karbon (Ita)

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views