video suggerito
video suggerito

Sochi 2014, Russia medaglia d’oro nella staffetta 5000 m dello short track

Protagonista assoluto della gara è Viktor An. Ottavo posto per l’Italia.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Medaglia d'oro per la Russia nella staffetta 5000 m di short track. Viktor An Semen Elistratov, Vladimir Grigorev e Ruslan Zhakarov hanno trionfato precedendo gli Stati Uniti e la Cina. I russi stabiliscono anche il nuovo record con 6'42"100.

Viktor An, a distanza di un'ora, ritocca ancora il suo personale palmarès mettendo le mani sul terzo oro in questa edizione dei Giochi e la quarta medaglia se aggiungiamo anche il bronzo nei 1000 m. Il coreano naturalizzato russo vince il sesto oro olimpico in carriera e raggiunge la straordinaria quota di otto medaglie complessive in carriera. An, inoltre, diventa l'unico atleta ad aver vinto l'oro in tutti gli eventi dello short track ai Giochi Invernali (500, 1000, 1500 e staffetta). Un signore del ghiaccio, anzi uno "zar".

Una storia particolare quella di "An il cannibale", che non qualificatosi per le olimpiadi del 2010 a Vancouver, decise di cambiare nazionalità e di correre con la Russia, per qualificarsi in vista di Sochi 2014. Durante le stagioni successive, Victor ha vinto tutto: 3000 metri e 5000 metri staffetta, argento nei 1000 metri, un bronzo nei 500 metri e l'oro nella staffetta durante gli europei di Malmö. I risultati sono sotto gli occhi dii tutti e chissà se a Seoul qualcuno non si stia mangiando le mani.

Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Anthony Lobello e Davide Viscardi concludono al terzo posto la finale B, dietro Canada e Corea. Ottavo posto conclusivo per i quattro azzurri.

CLASSIFICA FINALE – Staffetta 5000 m short track:

1. Russia
2. Usa
3. Cina
4. Olanda
5. Kazakistan

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views