video suggerito
video suggerito

Sochi 2014, Norvegia medaglia d’oro nella combinata nordica

Rimonta della squadra norvegese che batte in volata la Germania. Bene la rappresentativa italiana anche senza medaglie.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

La Norvegia è medaglia d'oro nella combinata nordica a squadre. Joergen Graabak è imperiale nella volata finale e la squadra norvegese sale sul gradino più alto del podio davanti alla Germania e all'Austria. La squadra scandinava è composta da Moan, Klemestein, Krog e Graabak.

Operazione rimonta riuscita per la Norvegia che si aggiudicando la medaglia d'oro nella Combinata Nordica partiti con soli 0.3 secondi di vantaggio. Le tre nazioni che hanno chiuso davanti sono andate a braccetto per lunghi tratti di gara, con qualche timido allungo in salita che però non riesce a fare la differenza. Si arriva dunque allo sprint e qui il più astuto è Joergen Graabak, già oro individuale dal grande trampolino, capace di entrare in prima posizione sul rettilineo finale e di difendersi dal ritorno di Fabian Riessle; Mario Stecher si accontenta invece di un bronzo comunque molto importante per l’Austria dei veterani.

Medaglia di bronzo per l’Austria, che ha tagliato il traguardo con tre secondi di ritardo dalla coppia di testa. Per la Norvegia si tratta della nona medaglia d’oro in queste Olimpiadi. Un risultato che permette agli scandinavi di portarsi solitaria al comando del medagliere, lasciando al secondo posto proprio la Germania. A oltre un minuto di distacco, Francia e Giappone completano la top five.

La squadra italiana chiude all'ottavo posto. La squadra azzurra composta da Runggaldier, Bauer, Costa e Pittin era in coda dopo il trampolino e ha scalato solo una posizione a causa di una caduta di Pittin nel finale.

CLASSIFICA FINALE – combinata nordica:

1. Norvegia 47:13:50
2. Germania
3. Austria
4. Francia
5. Giappone
6. Usa
7. Repubblica Ceca
8. Italia
9. Russia

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views