Silvana Stanco vince un favoloso argento nel trap femminile, storico oro per il Guatemala
Silvana Stanco è d'argento. La trentunenne italiana è arrivata al secondo posto nel trap femminile. Per l'Italia è la medaglia numero 13 di Parigi 2024. Medaglia d'oro per Ruano Oliva, che regala il primo oro di sempre alle Olimpiadi al Guatemala. Bronzo per l'australiana Penny Smith.
La finale del trap femminile di Parigi 2024
Stanco era una delle sei finaliste della prova della fossa, una finale di alto livello del tiro a volo, ovviamente perché si è alle Olimpiadi, ma anche perché le rivali erano di prim'ordine. L'azzurra parte bene, ma poi manca due colpi e scivola un po' giù, ma evita l'eliminazione senza patemi. Sa di essere tra le prime cinque: ma vuole il podio, le due tiratrici spagnole vengono meno, anzi, sono eliminate, prima una e poi l'altro: ed è già podio.
Ruano Oliva d'oro, Stanco è d'argento
A quel punto l'obiettivo era il secondo posto perché Ruano Oliva è stata praticamente sempre perfetta e vincere era quasi impossibile. Il testa a testa con l'australiana Smith è stato vincente. Secondo posto ottenuto. Duello finale con dieci colpi a testa. La guatemalteca vince e fa la storia, perché questo è il primo oro di sempre del Guatemala alle Olimpiadi, una medaglia meritatissima.
La classifica della finale di trap femminile, argento per l'Italia
Ruano Oliva è d'oro con 45/50. Un punteggio altissimo. Praticamente ha rasentato la perfezione la guatemalteca. Secondo posto per Silvana Stanco con 40/50. Terza l'australiana Penny Smith.
Per il Guatemala è la terza medaglia alle Olimpiadi, la prima d'oro
Nella sua storia il Guatemala prima di oggi aveva vinto solo due medaglie ai Giochi Olimpici. Erick Barrondo era stato d'argento nella 20 km di marcia a Londra 2012. Mentre nel trap maschile martedì scorso Jean Pierre Brol Cardenas ha vinto il bronzo.