Settebello in semifinale agli Europei di pallanuoto contro la Spagna: in palio un altro obiettivo top

Il Settebello di Campagna batte il Montenegro (14-8) e conquista la semifinale degli Europei di pallanuoto. Sfiderà la Spagna, avversario da sempre ostico, ma arrivare al big match per l'oro ha un valore duplice: non solo per il titolo in sé, che conserva grande prestigio, ma anche per mettere in tasca la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Vincere il torneo continentale in Croazia è una porta d'accesso privilegiata, altrimenti tutto sarà rimandato (e sarà anche l'ultima occasione) alla prossima edizione dei Mondiali di Doha (in Qatar), in programma dal 2 al 18 febbraio, nei quali saranno in palio 4 pass.
Equilibrio è stata la parola chiave del match con i balcanici almeno fino a quando a cambiare l'inerzia non è stato un break di Condemi: suo il merito di aver intercettato il pallone che ha messo Di Somma (autentico trascinatore con una tripletta) di mettere la palla in rete con una bordata pazzesca sul 7-4 alla fine del secondo quarto. Da lì in poi l'incontro sarà in controllo dell'Italia, lo testimonia anche un altro dato: il Montenegro non è mai riuscito a segnare in parità numerica e una reazione d'orgoglio nell'ultima frazione è stata spenta dal tremendo filotto piazzato da Velotto, Fondelli e Di Fulvio.

"Non abbiamo fatto solamente 14 gol – ha ammesso il ct Campagna ai microfoni di Rai Sport – abbiamo messo in acqua anche una grande difesa proprio nel secondo e terzo periodo". Quanto al match con gli iberici: "Giochiamo sempre per vincere, in questi anni ci sono stati anche sconfitte dolorose. Abbiamo giovani forti, dobbiamo affrontare la Spagna in maniera serena".
Otto le Nazionali qualificate dopo gli Europei: Francia, Ungheria, Grecia, Giappone, Stati Uniti, Sudafrica e Australia ai quai andrà ad aggiungersi anche la vincente della rassegna continentale. In lizza per partecipare ai Giochi ci sono ben 3 delle attuali 4 semifinaliste: Italia, Spagna e Croazia. Conquistare il titolo continentale oppure perdere in finale contro l’Ungheria è la scappatoia per prenotare il volo verso Parigi.
L'ultima chance, invece, è rappresentata dai Mondiali in Qatar dove a sfidarsi per 4 posti ancora liberi saranno 8 nazionali: Italia, Spagna, Croazia, Serbia, Cina, Kazakistan, Brasile, Montenegro, Romania. Cosa serve per accedere a Parigi 2024? Piazzarsi tra le prime 4 selezioni che ancora ambiscono alla qualificazione.