Scena truculenta sul ring: la caviglia si gira, pugile la rimette a posto poi fa qualcosa d’inaspettato
Le immagini del combattimento tra Trevor Bozniak e Kayden Giroux sono truculente, mettono i brividi addosso per la sequenza video che mostra una scena che sembra tratta da un racconto splatter. In questo caso l'artificio macabro, che ha lasciato di stucco spettatori e lo stesso arbitro, è stato opera del 47enne canadese che con una manovra tanto coraggiosa quanto folle s'è rimesso a posto la caviglia che s'era girata per una slogatura e ha continuato a duellare. O, almeno, ci ha provato… scontrandosi con la decisione del giudice che sul ring ha decretato la fine del match. Non poteva permettere che si andasse oltre. Non poteva fare finta che nulla fosse accaduto.
Bozniak invece sì, avrebbe voluto. Non avrebbe mai abbandonato il quadrato nonostante quell'infortunio che aveva "guarito" da solo e quel colpo che lo aveva centrato in pieno viso mettendo fine alla contesa in un tempo molto breve. Per capire cosa è accaduto serve anzitutto tracciare il contesto a cominciare dalla disciplina: è la bareknuckle boxing quella che, letteralmente, è conosciuta come il pugilato a mani nude, una sorta di genitore della boxe che siamo abituati a vedere in tv. Di fronte, sul ring del River Creek Resort and Casino di Edmonton (in Canada) si trovavano i due pesi massimi leggeri: il fighter di casa e l'avversario di vent'anni più giovane.
A pochi secondi dall'inizio del combattimento, un potente destro di Giroux ha colpito Bozniak e lo ha spedito al tappeto. Il tonfo è stato tremendo, le conseguenze ben più gravi. Il canadese, stordito e barcollante, ha perso l'equilibrio e messo male il piede destro. S'è piantato sull'articolazione, così sollecitata dal peso da torcersi con un movimento innaturale. Il resto lo mostrano le immagini raccapriccianti: la caviglia è completamente rivolta verso l'esterno. Sembra spezzata, tanto che uno dei commentatori, scioccato da quell'episodio, si lascia trascinare all'enfasi ed esclama: "Bozniak… la sua caviglia si è appena rotta! Penso che si sia solo slogata, ma non sono sicuro che sarà in grado di combattere".
Non immaginava (e non è stato il solo…) che Bozniak, si sarebbe rimesso in piedi da solo nel giro di poco tempo. Come ha fatto? Aveva rimesso in sesto la caviglia facendo cenno all'arbitro che per lui non c'erano problemi, che avrebbe potuto combattere ancora. È andata diversamente: il combattimento è finito in quel momento nonostante il 47enne canadese è riuscito a camminare sul ring senza zoppicare né mostrare sofferenza dopo l'incidente che gli era capitato.