Scarpe running: Bikila EVO Waterproof by Vibram, la minimal per l’inverno
Scarpe strutturate o minimal? Da tempo l'amletico quesito turba le menti di tanti runner, ma anche di diverse aziende del settore: che siate o meno dei corridori professionisti, stabilità e ammortizzazione sono elementi fondamentali per una buona, ma soprattutto sicura prestazione. Eppure, ultimamente, tante case produttrici tendono a mettere da parte le teorie del controllo dell'appoggio, per tornare alle origini e riprodurre la corsa a piedi nudi. In realtà sarebbe sbagliato affermare che un approccio è meglio di un altro: ogni individuo necessita, in base alla propria struttura fisica, una determinata calzatura. Ad ogni modo, per chi volesse provare l'esperienza del running con una minimalista, il consiglio è di arrivarci gradatamente, onde evitare effetti non desiderati come dolori all'arcata plantare o spiacevoli vesciche.
Tra le proposte minimal più note degli ultimi tempi, si segnala l'offerta di Vibram, azienda da oltre 70 anni specializzata nel campo delle suole in gomma ad alte prestazioni dedicate allo sport, l’outdoor, il tempo libero e lo streetwear. Tra le ultime novità dell'azienda troviamo la Bikila EVO Waterproof, proposta della collezione Fall/Winter 14 della linea Five Fingers, la "scarpa con le cinque dita".
Destinata a chi non sa rinunciare ad uno stretto contatto con il suolo nonostante la pioggia ed il maltempo, la Bikila EVO Waterproof riesce a conservare la sensazione di correre scalzi senza farvi soffrire freddo e umidità. Grazie alla sua forma avvolgente e a taglio alto, infatti, questa calzatura avvolge il piede come un vero e proprio guanto proteggendolo con una membrana esterna elastica ed impermeabile. La tenuta è garantita da una suola di 8,5 mm di spessore di mescola Vibram ICETREK, sviluppata per fornire tenuta anche sui terreni più impervi, scivolosi, ghiacciati o innevati. Il design della suola ad alette, infine, permette trazione elevata su qualsiasi superficie. Le Bikila EVO WP sono disponibili sia per lei (nei colori black/grey/purple) che per lui (nei colori Black/Grey/Red).