Scarpe da Running: Brooks presenta le Ravenna 6, modello “Gran Turismo”
"Se fosse un'automobile, sarebbe una Gran Turismo", questa la definizione che Brooks, brand americano specializzato in materiale tecnico da running, dà della nuova nata: la scarpa Ravenna 6 per la primavera 2015. Leggerezza, traspirabilità e grande reattività, i segni particolari del nuovo modello che si propone come "adatto a tutti i runner che cercano ammortizzazione e giusta protezione e che magari amano le lunghe percorrenze". Ravenna 6, infatti, è dotata di una tomaia “aperta”: la sottilissima pellicola TPU che la riveste è spessa 0.33 millimetri garantisce un'ampia traspirazione, quasi fosse un tettuccio apribile, capace di far circolare l’aria nell’abitacolo di un’auto sportiva.
"Come nella migliore tradizione Brooks, la costruzione della Ravenna 6 è estremamente elaborata, pensata per un contenimento ottimale del piede nella zona posteriore e mediale – leggiamo tra le note tecniche -. Un doppio tirante agganciato al tallone e all’arco plantare garantisce, infatti, una calzata avvolgente, stabile e capace di adattarsi al passo del runner. Inoltre il sistema DBR (Diagonal Roll Bar), un inserto più rigido e meno cedevole del BioMoGo, collocato nell’intersuola all’altezza del mesopiede, garantisce la corretta postura della caviglia e il giusto equilibrio dell’arco plantare, assicurando una falcata piacevole e regolare".
Tra le nuove tecnologie introdotte: il Crash Pad segmentato, coi suoi intagli, che permette uno scarico omogeneo della spinta al suolo, e una transizione morbida del peso dal tallone all’avampiede, per prevenire dolori plantari e completare il quadro di una scarpa con numerosi elementi innovativi, in cui reattività e sostegno sono entrambi sviluppati a livelli elevati. L’intersuola di Ravenna 6, infine, è realizzata nella mescola brevettata BioMoGo DNA, un materiale già noto agli estimatori di Brooks. Si tratta di un fluido non newtoniano che si adatta al passo di chi corre, offrendo una risposta diversa a seconda della spinta: ad un passo più lento diventa più morbida e ammortizzante, se l’andatura è più leggera e veloce assicura invece una risposta elastica ed esplosiva.