Sara Errani ha vinto il torneo di Palermo, per l’italiana è il quarto titolo del 2012
Battendo nella finale del torneo di Palermo la ceca Strycova, Sara Errani ha compiuto un’impresa mai riuscita a nessuna tennista italiana. Lei è la prima italiana che riesce a vincere quattro tornei nello stesso anno. Sarita, finalista al Roland Garros, e numero nove del mondo nel 2012 aveva già vinto ad Acapulco, Barcellona e Budapest. Quest’anno in coppia con la Vinci ha vinto anche il torneo di doppio del Roland Garros.
Quarto titolo nel 2012 – Il 2012 Sara Errani non lo dimenticherà mai. La romagnola quest’anno sta vivendo un’annata straordinaria. I quarti di finale raggiunti agli Australian Open, che l’hanno riportata tra le prime trenta, hanno dato grande consapevolezza a Sarita, che tra marzo e maggio ha vinto ad Acapulco, Barcellona e Budapest. La finale del Roland Garros l’ha fatta conoscere a tutti gli italiani. Errani, numero nove del mondo, a Palermo ha conquistato il quarto torneo stagionale, nessuna italiana era mai riuscita a vincere così tanti tornei nello stesso anno. Sara in Sicilia ha letteralmente mandato al tappeto tutte le sue avversarie. Prima della finale ha perso quindici giochi in quattro partite! Cammino totalmente opposto per la sua rivale odierna la ceca Strycova, che in tre lottatissimi set ha battuto nei quarti la tedesca Julia Goerges e in semifinale l’inglese Laura Robson. La finale è stata senza storia. Dopo un rapidissimo primo set, l’azzurra strappa subito il servizio nella seconda partita alla Strycova. La ceca riesce a riprendere Sarita. Ma, l’italiana è più forte, più fresca e più decisa. Errani vince la venticinquesima edizione del torneo di Palermo.
Tennisti portabandiera – È un bel momento per Sara Errani ed è un bel momento per il tennis mondiale. Federer, una settimana fa, ha vinto per la settima volta il torneo di Wimbledon. Lo svizzero ha eguagliato il record di Sampras ed è tornato numero uno del mondo, alla soglia dei trentun anni. Fino a decina d’anni fa il tennis alle Olimpiadi era considerato quasi un intruso. Oggi non è più così. Federer, Nadal, Djokovic e Maria Sharapova porteranno la bandiera dei propri paesi nella cerimonia d’apertura alle Olimpiadi di Londra. Sta vivendo una splendida annata anche lo spagnolo che a Bastad ha vinto uno il quinto torneo del 2012. Questa settimana si sono giocati anche altre tre tornei maschili. A Stoccarda il serbo Tipsarevic ha vinto il terzo torneo della sua carriera, un bel gruzzoletto di euro e si è preso una fiammante Mercedes. Mentre Marin Cilic e John Isner hanno vinto rispettivamente i tornei di Umago e Newport.