Ryan Crouser ‘cannone umano’: fa il nuovo record del mondo nel lancio del peso
Braccio di ferro gli fa un baffo. Ryan Crouser deve avere l'acciaio e una potenza elastica nell'arto destro che gli ha permesso di stabilire il nuovo record del mondo nel lancio del peso cancellando il precedente primato che apparteneva a un altro atleta a stelle e strisce. Lo deteneva Randy Barnes che nel 1990 aveva lasciato il segno nel tracciato a 23.12 metri. Durante una gara dei trials statunitensi di preparazione ai Giochi, il connazionale ha scagliato la sfera del peso di quasi 8 chili 25 centimetri più avanti: a una distanza di 23.37 metri, misura che fa del 31enne atleta americano anche il candidato numero uno alla conquista dell'oro nella specialità in vista delle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Il record del mondo nel peso al quarto lancio
Il quarto tentativo dalla pedana è stato decisivo. Come assistere a una sorta di bombardamento oltre la linea dei 22.50 metri: 22.61 l'esito del primo, 22.55 al secondo, 22.73 al terzo fino all'exploit che gli è valso il primato internazionale. Crouser non è nuovo a imprese del genere. Anzi, a giudicare dalla media dei risultati ottenuti in carriera (ha tirato l'attrezzo più volte oltre i 22 metri, il risultato odierno non è una sorpresa. In molti si aspettavano che, prima o poi, sarebbe salito sul tetto del mondo.
Il cannone umano candidato alla medaglia olimpica
E gli avversari? Null'altro hanno potuto fare che stare a guardare e ad applaudire Crouser che applaude, sorride, esulta, alza le braccia al cielo e mette nel mirino le Olimpiadi di Tokyo. Ci sarà mai qualcuno in grado di batterlo e soffiargli la medaglia d'oro? In pedana si vedrà. Alle sue spalle si sono classificati il campione del mondo Joe Kovacs che non è andato oltre i 22.34 e Payton Otterdahl con la misura 22.92. Darrell Hill, inizialmente indicato tra i favoriti, s'è fermato a 21.89 e non farà parte della squadra che gareggerà ai Giochi.