La Russia lancia la sfida alle potenze dell’hockey

Dopo le gare del gruppo A di ieri, si è alzato il sipario anche sul gruppo B del torneo di hockey su ghiaccio femminile. Ad aprire le danze ci hanno pensato le rappresentative di Svezia e il Giappone mentre nel pomeriggio hanno completato il quadro delle gare Russia e Germania.
Nel primo match le atlete scandinave si sono imposte per 1-0. A decidere la partita ci ha pensato Jenni Asserholt che al 12’38 ha trafitto Nana Fujimoto. Nonostante tre powerplay nell’arco dei restanti quarantasette minuti le giapponesi non sono riuscite a pareggiare.
Nel pomeriggio la rappresentativa russa ha incontrato la Germania La Germania era passata in vantaggio con Franziska Busc, ma la Russia ha pareggiato subito con Iya Gavrilova e subito dopo si è portata avanti grazie a Olga Sosina. Nell'ultimo periodo Yekaterina Smolentseva e ancora Olga Sosina chiudono la partita. La nazionale russa non è mai andata oltre il quinto posto ottenuto nel 2002 a Salt Lake City e si presenta a Sochi con l’ambizione di ottenere un risultato storico davanti al pubblico di casa.
Onde evitare errori o fraintendimenti ricordiamo che tutte le otto squadre dei due gironi sono già qualificate per i quarti di finale.