Running Allenamento: 5 semplici regole per ridurre il rischio infortuni
Allenarsi nel running con costanza, espone inevitabilmente al rischio infortuni. Circostanze da non trascurare per non incorrere in periodi più o meno lunghi di inattività che finiscono per pesare non solo sulle condizioni di forma, ma inevitabilmente anche sull'umore (basta saltare un allenamento per andare in crisi d'astinenza, non è vero?). Ecco perché oggi vogliamo concentrarsi su alcuni semplici accorgimenti per provare a limitare il rischio di stop inattesi. Scopriamoli insieme:
1. Scarpe: ve lo abbiamo ripetuto spesso, sono l'unico materiale tecnico realmente indispensabile. Scegliete il paio adatto alle vostre caratteristiche, soprattutto se necessitate di correggere difetti di appoggio, quali pronazione o supinazione ad esempio. Affidarvi a un negozio specializzato, che vi sottoponga all'analisi del piede, garantisce la bontà del vostro acquisto.
2. Effettuate abitualmente esercizi di stretching, mobilitazione articolare e potenziamento muscolare; inoltre eseguite un buon riscaldamento, specie prima dei lavori più intensi e al termine procedete con il defaticamento.
3. Mostrate giudizio nella gestione dei carichi di allenamento. Non incrementate improvvisamente i chilometri settimanali, o quelli di una singola seduta, meglio arrivare per gradi a tutti i traguardi che state inseguendo. Ivi compresi gli obiettivi di velocità.
4. Scegliete con attenzione i percorsi di allenamento: evitate fondi cedevoli, o che presentano buche, sassi, radici. Inoltre, meglio limitare la corsa in discesa, decisamente più traumatica rispetto a quella in piano o in salita.
5. Se riscontrate particolari difetti nel vostro modo di correre, fate molta attenzione a non perseverare. Correggeteli affidandovi a colleghi più esperti, o affidandovi a un bravo allenatore che possa fornirvi alcune dritte sui sistemi di allenamento.
photo credit: Como niñas via photopin (license)