video suggerito
video suggerito

Running Allenamento: 5 buoni propositi per il nuovo anno

È ora di mettere al bando i buoni propositi che non vedono l’alba del nuovo anno: il 2015 può essere un nuovo inizio per molti. Ecco cinque obiettivi raggiungibili con pochi accorgimenti.
A cura di Mirko Cafaro
15 CONDIVISIONI
Immagine

È ora di mettere al bando i buoni propositi che non vedono l'alba del nuovo anno: stelle cadenti in un cielo di buone intenzioni. Stavolta si fa sul serio e il 2015 può essere per molti un nuovo inizio, o una ripresa diversa soprattutto per chi insegue il benessere e una migliore forma fisica. Quante volte vi siete scoraggiati di fronte alle prime difficoltà? È ora di invertire la rotta e noi siamo qui per darvi una mano. Di seguito abbiamo messo insieme cinque obiettivi facilmente raggiungibili attraverso pochi accorgimenti: attenzione anche ai link che vi conducono a ulteriori approfondimenti.

1. Perdere peso. Non prendiamoci in giro: le feste hanno lasciato strascichi per tutti. Alle maratone a tavola, però, ora bisognerà far seguire quelle con le scarpette da running ai piedi. È il modo migliore e più veloce per disfarsi del pesante fardello e pure con gli interessi. Se non ci credete, andate a rileggere il post sull'effetto "after burn" che solo la corsa, praticata con una certa costanza e regolarità, è in grado di regalare già dopo quattro settimane e con effetti che si protraggono nel tempo. Qui alcuni suggerimenti su come cominciare.

2. Migliorare l'alimentazione. Proposito collegato a quello precedente e che vale anche per chi non intende praticare (o tornare a farlo) la corsa. Ai runners suggeriamo in particolare di dare un'occhiata ai cinque alimenti indispensabili per supportare i propri allenamenti: salmone, banane, tè verde, pomodoro e soia. Se volete scoprirne di più, cliccate sul link.

3. Mettere una gara nel mirino. Fissare un obiettivo aiuta a sentirsi impegnati, a prendere più seriamente le uscite settimanali, ad allenarsi con costanza. Chi ha detto che non si possa subito puntare a una 10 chilometri o, a seconda della vostra preparazione di base, a una mezza? Esistono tabelle che eseguite con attenzione possono condurvi rapidamente al traguardo cercato. Inoltre la maggior parte delle gare e delle manifestazioni si concentrano in primavera. Di tempo ce n'è, ma non bisogna smarrirlo inutilmente e in un precedente post vi abbiamo già suggerito alcuni trucchi per essere costanti.

4. Abbassare il proprio personale. Se da tempo non riuscite a scalfire il vostro pb (o personal best) sulla lunghezza a voi più congeniale, sarà il caso di rivedere l'allenamento. Fare qualità (ripetute, allunghi, fartlek) serve tanto quanto correre lunghi lenti. Modificate le vostre uscite, cambiate percorso, affidatevi a compagni più esperti o a guide tecniche in grado di indicarvi la strada. Migliorarsi innesca sempre un circo virtuoso, a condizione che non diventi un'ossessione: la corsa è divertimento. A questo link alcuni suggerimenti sulla migliore tecnica di corsa.

5. Correre in gruppo. Che sia un gruppo sportivo o più semplicemente un gruppo di amici che cercano compagnia e nuovi stimoli, uscire insieme favorisce continuità e miglioramenti. Su Facebook ci sono numerose pagine che favoriscono questo tipo di iniziative.

photo credit: Peter Mooney via photopin cc

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views