Runcard Fidal: 5 buoni motivi per sottoscriverla
Da qualche tempo nel mondo del running si sente parlare di Runcard: un'iniziativa della Fidal che mira a fornire una piattaforma unica di servizi utili per la community di appassionati. Ma non si tratta solo di questo: la sua sottoscrizione, infatti, costituisce un tesseramento per la Federazione Italiana di Atletica Leggera – nella categoria "Amatoriale" – e rappresenta un'evoluzione del tesseramento giornaliero (per chi non fosse iscritto ad alcun gruppo sportivo) utile a partecipare a manifestazioni competitive, in aggiunta al certificato medico. Ma osserviamo altre informazioni di dettaglio.
1. Il costo di Runcard è di 15 euro e la durata è annuale, ma può essere rinnovata molto facilmente alla scadenza.
2. Nella sottoscrizione è già compresa la copertura assicurativa (UnipolSai Assicurazioni), mentre per la visita medica si può beneficiare di particolari condizioni offerte dalla convenzione con la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Inoltre si riceve in automatico anche la richiesta da presentare per il rilascio del certificato medico.
3. Con Runcard è possibile partecipare alle manifestazioni agonistiche "non-stadia": strada, corsa campestre, montagna e trail, organizzate sotto l’egida della Fidal. In ogni caso è obbligatoria la presentazione di un certificato medico d’idoneità agonistica specifico per l’atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale.
4. Runcard offre anche altri vantaggi, a partire da un buono sconto di 10 euro da spendere per viaggiare sulle Frecce di Trenitalia. Partner del progetto sono anche marchi come ASICS e ALD Automotive. Si avrà, inoltre, accesso ad un’area riservata del sito www.runcard.com ricca di utili consigli di esperti su allenamento, alimentazione e salute.
5. I proventi della sottoscrizione Runcard serviranno per sostenere anche tre progetti di grande valore sociale come “Operazione Fame” di Actionaid e “Sport, Legalità e Memoria” di Libera, oltre ad una quota di ben 10 euro che sarà destinata allo sport scolastico nel territorio e all’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi. Sono previsti anche stage esclusivi con tecnici federali e gli azzurri dell’atletica nel Centro di Preparazione Olimpica di Formia e presso il Centro élite per l’allenamento in altura del Sestriere, accessi dedicati a grandi eventi come il Golden Gala.