Run 530: tutte le tappe del 2015, da Nord a Sud Italia
La Run530 è una delle manifestazioni podistiche itineranti più affascinanti e di successo del panorama italiano. La formula è semplice: si corrono 5,3 km (un percorso abbastanza breve e alla portata di tutti) alle 5.30 del mattino di una giornata lavorativa (generalmente di venerdì). Detto così, ai più, sembrerà uno sproposito o un'impresa difficile da compiere. E invece fidatevi: basterà misurarvi una volta con l'evento per mettere in calendario subito la successiva partecipazione. Il vostro autore non amava correre al mattino presto, non si sentiva all'altezza: è stata sufficiente la partecipazione dello scorso anno nella tappa di Milano per ricredersi e avviare anche un percorso di allenamenti diverso e più coinvolgente.
C'è qualcosa di mistico e catartico nel muoversi in 5-6mila a quell'ora, mentre la città dorme ancora: una macchia di colore che parte col buio, arriva con la luce attraversando i posti più caratteristici di una città. Sì perché – altro elemento di interesse della manifestazione – gli organizzatori sono anche particolarmente accorti nella scelta dei percorsi. A Milano, per esempio, lo scorso anno e nei precedenti si è snodato per le vie del centro, tra i Giardini Indro Montanelli, Montenapoleone, San Babila, Duomo e ritorno. Padroni della città, senza problemi di traffico, respirando aria pulita e facendo del bene a se stessi e agli altri, perché i proventi dei costi di iscrizione (10 euro) sono per buona parte devoluti a progetti benefici da parte dell'ASD Vaniglia responsabile della manifestazione.
Per il 2015, le date sono state appena ufficializzate: si parte l'8 maggio, a primavera inoltrata, da Verona e si chiude l'11 settembre, con l'estate agli sgoccioli a Mantova. Novità di quest'anno la tappa nel Regno Unito, a Nottingham.
Queste le date:
8 maggio, Verona
15 maggio, Palermo
22 maggio, Milano
29 maggio, Torino
5 giugno, Modena
12 giugno, Bologna
19 giugno, Ferrara
26 giugno, Bari
3 luglio, Nottingham UK
10 luglio, Venezia
17 luglio, Riva del Garda
31 luglio, Roma
28 agosto, Reggio Emilia
11 settembre, Mantova
Le iscrizioni per le città italiane apriranno il 1° febbraio, quelle per Nottingham il 1° gennaio. Vietato perdere tempo: tutte le manifestazioni sono a numero chiuso!