video suggerito
video suggerito

Rio 2016, Settebello in semifinale: dopo la Grecia, ora ci tocca la Serbia

Con la vittoria sulla squadra greca, arrivata al termine di una partita senza storia, la nostra squadra ha conquistato il penultimo atto del torneo olimpico. Gli Azzurri giocheranno per la finale contro i temibili serbi: già battuti a Londra 2012.
A cura di Alberto Pucci
11 CONDIVISIONI
Immagine

La storia si ripete, anche nello sport. A distanza di quattro anni dalla semifinale di Londra 2012, sarà ancora la Serbia a contendere al Settebello azzurro la possibilità di giocare per la medaglia d'oro. Un incrocio scontato quello tra la squadra di coach Campagna e la temibile formazione serba. Le due gare dei quarti di finale, che mettevano di fronte Italia e Grecia e dall'altra parte Serbia e Spagna, hanno infatti finito per confermare i pronostici della vigilia. Dopo due sconfitte di fila (contro Croazia e Stati Uniti), i nostri ragazzi sono tornati alla vittoria nel momento decisivo del torneo. Il 9-5 con cui il Settebello ha strapazzato la Grecia, ci regala dunque il pass per la semifinale: una sfida che rievoca dolci ricordi londinesi.

Ad un passo dal podio

Contro la Serbia, che ha vinto sulla Spagna nell'altra parte del tabellone, ci giocheremo quindi l'accesso alla finalissima: esattamente come quattro anni fa, quando in finale alla "Water Polo Arena" di Londra arrivò proprio l'Italia, poi sconfitta dalla Croazia nell'ultima gara. Durante la sfida contro gli ellenici, i tifosi sugli spalti hanno potuto applaudire soprattutto i due giocatori della Pro Recco campione d'Italia: il portiere Tempesti (autore di una gara perfetta) e l'attaccante Figlioli, cannoniere azzurro e autore di una fantastica tripletta. La conquista della semifinale del Settebello arriva a poche ore dalla semifinale contro la Russia delle ragazze del Setterosa. Con entrambe le squadre ad un passo dalla finale, le chance di portare a casa una o due medaglie, anche dalla pallanuoto, salgono vertiginosamente.

Italia-Grecia 9-5 (2-0, 2-2, 2-1, 2-3) 
GRECIA: Flegkas, Mylonakis, Dervisis, Genidounias, Fountoulis 2, Pontikeas, C.Afroudakis, Delakas, Mourikis 2, Kolomvos, Gounas, Vlachopoulos 1; Galanopoulos; all. Vlachos.
ITALIA: Tempesti, Di Fulvio 1, Gitto 1, Figlioli 3, Fondelli, Velotto, Nora 1, Gallo, C.Presciutti, Bodegas, Aicardi 1, N.Presciutti; Del Lungo; all. Campagna.
ARBITRI: Margeta (Slo) e Naumov (Rus).
NOTE: superiorità numeriche Italia 12 (3 gol), Grecia 14 (4). usciti per 3 falli Dervisis 3° t., Gitto, Fountoulis e Gallo 4° t.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views