Rio 2016, Pellegrini: “Forse è arrivato il momento di cambiare vita”
Federica Pellegrini la scorsa notte sognava di conquistare un’altra medaglia olimpica, magari la più preziosa, a distanza di dodici anni dalla prima. Ma la finale dei 200 metri è andata diversamente da come parecchi la immaginavano e, parole di Federica, questa finale per la nuotatrice italiana è stata letteralmente un incubo. Il quarto posto finale acuisce il dispiacere perché per un soffio è mancato pure il bronzo. Questo risultato brucia tantissimo alla Pellegrini, che ha affidato a un lunghissimo post su Instagram tutta la sua delusione e in questo messaggio senza troppi giri di parole l’atleta veneta fa capire che il ritiro dall’attività è molto vicino: “Oggi ci è stato presentato un contro troppo salato da accettare e forse è arrivato il momento di cambiare vita”.
Frasi secche, parole brevi in cui ovviamente viene fuori la delusione per la gara e in cui si anticipa una decisione importante. Il passare delle ore ha fatto venire fuori tanta malinconia nella Pellegrini, che invece dopo la gara aveva detto: “Speravo di lottare almeno per il terzo posto, sono arrivata alla fine della gara che non ne avevo più. Alla fine ho chiuso gli occhi e ho dato tutto. Negli ultimi 50 metri sentito di non averne più, ho chiuso gli occhi e ho dato tutto. Mi sembra di vivere un incubo. In gara non ho scelto proprio niente, non ho mai avuto buone sensazioni. Perdere così fa davvero male: mi ero fatta un mazzo…”.
La medaglia d’oro nei 200 stile femminile l’ha conquistata la fortissima americana Kathy Ledecky, autrice di una grande prestazione, che ha preceduto in una bella gara la svedese Sjostrom, oro nei 100 delfino. Sul gradino più basso del podio a sorpresa Emma McKeon, che ha tolto anche la possibilità di raccogliere la medaglia meno prestigiosa alla Pellegrini. Federica aveva iniziato le Olimpiadi con un sesto posto nella staffetta 4×100.