Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera dell’Italia
Sarà Federica Pellegrini la portabandiera dell'Italia alle prossime Olimpiadi di Rio 2016. La campionessa di nuoto reggerà il vessillo tricolore che accompagnerà la delegazione azzurra ai Giochi in Brasile: la notizia era filtrata da tempo e che adesso è diventata ufficiale grazie alla decisione della giunta esecutiva del Coni al Foro Italico, non molto distante da quella in cui ‘Fede' conquistò due medaglie d'oro ai Mondiali di Roma 2009. "E' il coronamento di anni e anni di carriera fatti di grandi sconfitte e grandissime vittorie – ha scritto Pellegrini sul proprio profilo Instagram -, momenti dove mi sono persa e momenti dove mi sono ritrovata o altri… dove ho perso qualcuno di importante! Nonostante tutto ogni volta che vado a letto mi dico che ne è valsa la pena perché ho saputo combattere sempre, senza mai mollare, pronta per ricominciare tutto la mattina successiva".
La conferma. I nomi emersi nelle scorse settimane erano candidature possibili ma non abbastanza forti da scalzare la Pellegrini. Tania Cagnotto (regina dei tuffi) e Clemente Russo (campione di pugilato) erano nomi spendibili, anche grazie al palmares e alla notorietà, valide alternative che alla fine sono tramontate quando il Coni e il presidente, Malagò, hanno spezzato gli indugi e – a cento giorni dall'inizio dell'avventura iridata – hanno ufficialmente investito la nuotatrice. "E' stata una scelta a furor di popolo – ha ammesso il numero uno dello sport italiano – e mi scuso se ci siamo attardati fino all'ultimo per questa decisione ma volevo essere all'infinito sicuro che non poteva essere che lei ad avere l'onore di essere portabandiera". La Pellegrini e l'undicesima donna portabandiera, la quinta nelle olimpiadi estive: compito identico era toccato alla ginnasta Miranda Cicognani a Helsinki 1952, alla saltatrice in alto Sara Simeoni a Los Angeles 1984, alele fiorettiste Giovanna Trillini e Valentina Vezzali ad Atlanta 1996 e a Londra 2012.
Piccolo primato. Eccezion fatta per la disciplina dei Tuffi (Dibiasi fu portabandiera a Montreal 1976), Federica Pellegrini è la prima nuotatrice a ricevere un riconoscimento del genere. "La mia carriera è stata fatta di alti e bassi, ho perso la strada e persone importanti nel mio cammino ma per fortuna ne ho trovate altre – ha aggiunto la Pellegrini -. Quello che voglio portare a Rio è la voglia di combattere, non arrendersi mai". Finora erano stati gli atleti dello Sci Alpino a fare la parte del leone con 9 portabandiera, mentre alla Scherma ne sono toccati 7 e 6 all'Atletica. Fides Romanin, Oslo 1952, fu invece la prima donna a portare il Tricolore in una rassegna internazione quale i Giochi Invernali.