video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Quanto guadagna un atleta militare italiano alle Olimpiadi 2024, gli stipendi di Fiamme Gialle e Fiamme Oro

Quanto guadagna un atleta militare italiano che parteciperà alle imminenti Olimpiadi di Parigi 2024. Gli stipendi previsti per quanto riguarda Fiamme Gialle e Fiamme Oro.
A cura di Fabrizio Rinelli
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono alle porte e a partecipare ai Giochi saranno tanti gli atleti in divisa. Si tratta di atleti militari o di Stato che fanno parte di un gruppo della Forza armate: Esercito, atleti dell’Aeronautica e dei Carabinieri, atleti della Marina più altre cinque categorie rappresentate da Fiamme Oro (Polizia di Stato), Fiamme Gialle (Guardia di Finanza), Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria), Fiamme Rosse (Vigili del Fuoco) e Forestale. L'obiettivo è quello di promuovere la disciplina dello sport e i propri fondamentali valori.

In media il guadagno e dunque lo stipendio di ogni atleta di questo tipo si basa a seconda del loro grado. Chiaramente non vedremo cifre spropositate che invece percepiscono altri protagonisti dello sport mondiale, ma lo stipendio percepito è piuttosto normale. Vediamo dunque quanto guadagna in media un atleta militare italiano che parteciperà alle Olimpiadi di Parigi 2024. In questa categoria di atleti più famosi tra le Fiamme Gialle troviamo Filippo Tortu, il velocista azzurro che ha fatto tanto sognare l'Italia negli ultimi Giochi di Tokyo 2021.

Gian Marco Tamberi e Marcel Jacobs.
Gian Marco Tamberi e Marcel Jacobs.

Lo stipendio medio degli atleti delle Fiamme Gialle e Fiamme Oro

Per quanto riguarda dunque le Fiamme Gialle lo stipendio medio oscilla a seconda del grado di competenza. Si va da un finanziere semplice che può guadagnare poco più di 1500 euro netti a salire a seconda del grado maggiore o anzianità di servizio. Fino ad arrivare a un maresciallo che percepisce 1850 euro al mese. Una cifra che dunque è poi destinata a seconda dei premi ottenuti nelle varie competizioni, o attraverso sponsorizzazioni. Tutte le forze armate hanno un solo obiettivo: quello di promuovere la disciplina sportiva.

Stesso diktat delle Fiamme Oro che invece rappresentano il gruppo sportivo della Polizia di Stato e comprendono atleti di 43 discipline sportive. Anche in questo caso lo stipendio medio può essere pari a circa 1300 euro. Una cifre che, così come le Fiamme Gialle, può salire a seconda di premi o sponsorizzazioni. Nelle Fiamme Oro italiane troviamo atleti molto noti e che hanno regalato già diverse gioie e medaglie alle Olimpiadi di Tokyo. Stiamo parlando del velocista e lunghista Marcell Jacobs e l'altista Gian Marco Tamberi solo per citarne alcuni.

0 CONDIVISIONI
629 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views