video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Parigi 2024

Quali sono le regole del flag football, lo sport che debutterà alle Olimpiadi di Los Angeles 2028

La nuova disciplina che esordirà nella prossima edizione dei Giochi è molto simile al football americano ma con una differenza di fondo essenziale: non ci sono contatti fisici tra giocatori.
A cura di Maurizio De Santis
102 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si chiama Flag Football ed è la disciplina che debutterà ufficialmente nella prossima edizione dei Giochi di Los Angeles 2028. Nel corredo accessorio dello spettacolare passaggio di consegne offerto da Tom Cruise c'è anche questo particolare: una specialità che è molto simile al football americano ma con una differenza essenziale, non ci sono contatti fisici tra giocatori.

Le regole del Flag Football e le differenze col Football americano

Dimenticate le mischie in cui può accadere di tutto, i contrasti spalla a spalla oppure i placcaggi. Nelle regole del Flag Football lo scontro fisico non fa parte della strategia per avanzare in campo avversario fino a giungere nella zona di meta (endzone) e piazzare il punto nell'area di touchdown che si trova dall'altra parte, ma se a uno dei protagonisti dell'azione offensiva viene strappata una delle bandierine in vinile che ha sui fianchi è come fosse stato afferrato e messo giù (in questo caso il gioco si ferma); i giocatori non hanno bisogno di indossare né caschi, né altre protezioni particolari e armature voluminose; le dimensioni del terreno di gioco sono di dimensioni leggermente ridotte; ogni volta che l'ovale (il pallone è identico) tocca terra l'arbitro fischia l'interruzione del gioco (così da evitare tuffi per il recupero della palla). Per il resto le norme base e il sistema di gioco ricalcano quelli del "parente più illustre".

Immagine

Ogni squadra ha 4 possibilità (down) per superare almeno la metà campo e altre 4 per conquistare la zona di meta (end-zone). Ogni meta (touchdown) vale sei punti. Dopo che una squadra ha segnato un touchdown può aumentare il suo punteggio con un ulteriore tentativo da 5 yard oppure con uno da 12. Per guadagnare punti c'è ancora un'opportunità, ovvero il ricorso alle safety. In cosa consiste? Togliere il drappo colorato (flag, di qui il nome di flag football) a un giocatore d'attacco all’interno della sua area di meta (endzone), prima che ne esca oppure sia lanciato il pallone.

Immagine

Equipaggiamento e durata delle partite

Una cosa non deve mancare nell'equipaggiamento di una divisa di Flag Football: la cintura con due bandierine e una maglietta che, da regolamento, non può coprire la fibbia. Le squadre sono composte da cinque giocatori: un quarterback (QB o lanciatore) un centro (C) e tre fra ricevitori (WR) e runninback (RB) per l’attacco; la difesa annovera 2 cornerbacks (CB), 2 fra linebackers (LB) e un blitzer. Quanto alle dimensioni del campo è lungo circa 70 yard, comprese le zone di meta, e largo circa 30 yard. Ogni partita si svolge nell'arco di 40 minuti divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno.

102 CONDIVISIONI
698 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views