video suggerito
video suggerito

Podladčikov vince l’oro nello snowboard maschile

Il favorito Shaun White cade nella prima prova e chiude al quarto posto. Prime medaglie per il Giappone.
A cura di Vito Lamorte
8 CONDIVISIONI
Snowboard Jurij Podladčikov

É stata la gara più sorprendente che gli appassionati di snowboard potessero immaginare.  La medaglia d’oro di halfpipe è andata allo svizzero Jurij Podladčikov che ha preceduto due giapponesi: Ayumu Hirano e Taku Hiraoka. Il due volte campione olimpico Shaun White è caduto nella prima prova della finalissima, chiudendo al quarto posto queste Olimpiadi.

Podladtchikov, che rappresenta la Svizzera dal 2008, ha riscattato il quarto posto di Vancouver 2010 al termine di una finale mozzafiato. L'elvetico non eccelso in mattinata, è stato costretto a passare per le semifinali, ma si è portato a casa l'oro con una meravigliosa seconda run di finale. Punteggio finale 94.75.

Sul podio si sono accomodati due nipponici che entrano di diritto nella storia dei Giochi Olimpici invernali dato che sono le prime medaglie giapponesi nello snowboard alle Olimpiadi. L'argento va al quindicenne Ayumu Hirano, autore di due manche di altissimo livello, e il bronzo al diciottenne Taku Hiraoka.

É senza alcun dubbio la sorpresa del giorno. Shaun White termina fuori dal podio. Come se non bastasse tutti i bookmakers che lo davano possibile "Triplete olimpico" ora dovranno riorganizzare tutte le giocate. La giornata di "The Flying Tomato" era cominciata benissimo con una strepitosa prestazione in qualifica che gli aveva consentito di ottenere 95.75. Durante la finale le cose sono cambiate con una caduta nella prima run ed un paio di imprecisioni nella seconda che lo hanno lasciato ai piedi del podio. Hanno fatto ancora peggio gli altri americani: Danny Davis, decimo, e Gregory Bretz, ultimo.

CLASSIFICA FINALE – Halfpipe maschile:

1. Jurij Podladčikov (Sui) 94.75
2. Ayumu Hirano (Jpn) 93.50
3. Taku Hiraoka (Jpn) 92.25
4. Shaun White (Usa)
5. David Habluetzel (Sui)

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views