video suggerito
video suggerito

Podista di 93 anni completa la maratona di Parigi: “Ora le Olimpiadi, invecchia solo chi si ferma”

Charly Bancarel è un ex autista di bus, corre da quando ha 55 anni e a 70 ha completato la prima maratona della carriera. Finora ne ha concluse 11 ma non ha alcuna intenzione di fermarsi: “Vi dico qual è il mio segreto per tenermi in forma”.
A cura di Maurizio De Santis
446 CONDIVISIONI
Charly Bancarel visibilmente emozionato sulla linea d'arrivo della gara parigina.
Charly Bancarel visibilmente emozionato sulla linea d'arrivo della gara parigina.

Charly Bancarel ha 93 anni e continua a rincorrere il tempo. Macinava chilometri in bus, da autista di pullman. Da quando è divenuto podista per passione a 55 anni non s'è più fermato: ha completato la prima maratona della ‘carriera' a 70 anni, da allora ha partecipato a una decina di eventi arrivando sempre sul traguardo. L'undicesima è stata quella di Parigi: 42 chilometri e rotti che l'uomo proveniente da Salers (città di 368 abitanti nella regione del Cantal) ha portato a termine in 7 ore, 22 minuti e 11 secondi.

Mischiato ai circa 51 mila partecipanti messi in fila alla partenza della gara nella capitale c'era anche lui che s'è guadagnato sull'asfalto i gradi di decano dei fondisti. Bancarel si allena sulle montagne del suo Paese, integra gli esercizi per tenersi in forma pedalando sulla cyclette a casa o sulla bici all'aria aperta, mantiene il tono muscolare seguendo anche un programma personalizzato di pesi. La sua esperienza può essere sintetizzata con una frase pronunciata al reporter di France Television che lo ha atteso sulla linea di arrivo. A modo suo dà una lezione di vita: "Mai fermarsi. Non ci fermiamo quando invecchiamo ma invecchiamo se ci fermiamo". Chapeau.

Bancarel ha un solo cruccio: non essere riuscito a concludere il percorso parigino entro le 5 ore he s'era prefisso. Ci ha provato, lo farà di nuovo la prossima volta perché non alcuna intenzione di appendere gli le scarpette al chiodo. Domenica non ha mai smesso di ringraziare le persone che gli sono state accanto durante la corsa e quelle che lo hanno accolto al traguardo.

"È meraviglioso, ho le lacrime agli occhi per aver ricevuto così tanti incoraggiamenti, applausi. È incredibile – ha ammesso con grande umiltà -. Ho gestito bene la gara e mantenuto un ritmo regolare. Ringrazio le guide, gli organizzatori, sli spettatori mi hanno applaudito lungo tutto il tragitto". 

Bancarel taglia il traguardo con un tempo lusinghiero per la sua età.
Bancarel taglia il traguardo con un tempo lusinghiero per la sua età.

Qual è il suo segreto? Qual è l'elisir di lunga vita che lo aiuta a restare in forma? "Sono molto motivato e sto bene in salute – ha aggiunto il maratoneta 93enne -. Curo molto l'alimentazione e seguo le cure in maniera scrupolosa". Il prossimo obiettivo è cerchiato in rosso in calendario, è l'ennesima sfida di Bancarel che ad agosto spegnerà 94 candeline: "Adesso voglio partecipare alle Olimpiadi – ha aggiunto -. So che si svolgeranno in Francia e penso che ci sarò". Sarà sempre lì a correre con il tempo sotto braccio e lo sguardo fisso all'orizzonte.

446 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views