Perchè Sinner non sarà il portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024
Il Coni sta pensando sempre più concretamente a chi dovrà essere il portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi Parigi, il più grande appuntamento sportivo del 2024. Il presidente Malagò parlando di questo ha detto: "Il mondo dello sport apprezza che ci sia una regola non scritta in base a cui chi ha vinto un oro olimpico rappresenti il Paese". Difficile se non impossibile che tocchi a Sinneressere il portabandiera il 26 luglio. Paltrinieri e Tamberi i nomi più caldi, l'Italia potrebbe decidere di avere insieme come portabandiera in tandem un uomo e una donna, così come è stato tre anni fa.
Perché Paola Egonu e Jannik Sinner non saranno il portabandiera dell'Italia a Parigi 2024
La regola non scritta c'è e sarà rispettata anche stavolta. Chi ha vinto l'oro alle Olimpiadi ha diritto a essere il portabandiera nella cerimonia d'apertura, per questo vengono esclusi a priori sia Paola Egonu che i pallanuotisti, che hanno vinto tante medaglie in questi ultimi anni ma non l'oro ai Giochi. E fuori è pure Jannik Sinner, vincitore di uno Slam e in piena corsa per diventare numero 1 ATP ma che nonostante abbia tanta voglia di vincere una medaglia alle Olimpiadi per ora non ha partecipato. Tamberi e Paltrinieri sono i favoriti per il ruolo.
Il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, parlando della questione portabandiera che verrà risolta a maggio ha detto: "Non dimenticate che ci sono anche i portabandiera della cerimonia di chiusura, non sottovalutate questo". Frase rivolta forse a Sinner, ma non è così scontato che possa essere il portabandiera di chiusura. Perché Jannik dopo le Olimpiadi dovrebbe volare negli Stati Uniti per giocare il torneo 1000 di Cincinnati.
Paltrinieri e Tamberi candidati al ruolo di portabandiera dell'Italia
Di nomi ne sono stati fatti tanti. Ma tra gli uomini i candidati forti sono due e il nome dovrebbe uscire dalla short list formata da Gregorio Paltrinieri e Gianmarco Tamberi. Il nuotatore ha vinto l'oro a Rio 2016 e alle Olimpiadi ha vinto tre medaglie, a corredo mette sul piatto sei ori ai Mondiali (con sedici medaglie complessive) e undici ori agli Europei.
GimboTamberi ha vinto la medaglia d'oro a Tokyo nel salto in alto il 1° agosto 2021, ed ha conquistato anche l'oro ai Mondiali e ha trionfato due volte agli Europei. Anche lui sarebbe un degnissimo candidato. In ogni caso l'Italia avrà una stella assoluta, e sarà un grande rimpianto per chi non verrà scelto.
In campo femminile invece la scelta è più ristretta considerando proprio la regola aurea. Caterina Banti, velista, ha ottenuto l'oro olimpico a Tokyo, così come Antonella Palmisano, atleta che vinse l'oro nella Marcia in Giappone.
I portabandiera dell'Italia ai Giochi del 2021
Nel 2021, quando si tennero le ultime Olimpiadi con un anno di ritardo rispetto al previsto a causa del Covid, l'Italia optò per il doppio portabandiera. Un uomo e una donna. Il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi. Probabilmente sarà così pure in Francia.