video suggerito
video suggerito

Pattinaggio di figura, la Russia padrona nel primo giorno di gare

Sul ghiaccio dell’Iceberg Skating Palace di Sochi si conclude la prima giornata di gare con i padroni di casa in testa alla classifica. Azzurri bene in coppia.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI
Plyushenko Sochi

Saltare, girare a mille all'ora e poi ancora prese, transizioni e coreografie. Tutto questo è il pattinaggio di figura ed è ciò che è andato in scena all'Iceberg Skating Palace con le prime prova di "figure skating". I 12.000 spettatori del nuovo palazzetto di Sochi hanno assistito allo spettacolo di questa disciplina sportiva che è stata inserita nel 1924 nel programma dei Giochi Olimpici invernali.

Nell specialità singola maschile, grandi performance del giapponese Yuzuru Hanyu e del beniamino di casa Evgeny Plyushenko che con i punteggi di 97.98 e 91.39 hanno sbaragliato la concorrenza e hanno permesso alle loro squadre di conquistare 10 e 9 punti in classifica. Al terzo posto si afferma il canadese Patrick Chan con il punteggio di 89.71. Quello realizzato dal pattinatore russo è il miglior punteggio della sua carriera.

Paul Bonifacio Parkinson, rappresentante della squadra azzurra, si è classificato ultimo scivolando sulle note della "Wolfgang's 5th Symphony" di Gartner. Una prestazione non brillantissima dell'atleta canadese che mette in difficoltà la squadra italiana nel prosieguo della competizione.

Alle 18:10, sempre Iceberg Skating Palace, il programma prevedeva la gara di pattinaggio di figura in coppia che ha visto stravincere la coppia russa formata da Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov con il punteggio di  83.79. I due atleti di casa con un programma divertente, ma allo stesso tempo pieno di elementi complessi, hanno sfiorato la perfezione. In seconda posizione si afferma la coppia canadese composta da Meagan Duhamel e Eric Radford con la valutazione di 73.10 e all'ultimo gradino del podio si posiziona la Cina con Cheng Peng e Hao Zhang  che totalizzano 71.01 punti.

Rispetto alla deludente prestazione del pattinaggio singolo, l'Italia si ferma ai piedi del podio cogliendo un meritato quarto posto con la coppia Stefania Bertoni e Ondrej Hotarek. I pattinatori italiani non hanno sbagliato nulla negli elementi che componevano il programma presentato e si sono arresi solo alle squadre favorite.

La prima giornata del pattinaggio di figura si chiude con la Russia in testa alla classifica a quota 19 punti seguita dal Canada a 17, dalla Cina a 15 e dal Giappone a 13. L'Italia si ferma a 8 punti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views