Paralimpiadi 2012: il programma del day 2 e gli italiani in gara
E' arrivata dal nuoto la prima medaglia per l'Italia ai Giochi Paralimpici di Londra. A conquistarla un ragazzo che ha da poco finito la scuola: la maturità scientifica, Federico Morlacchi, 18enne di Luino, l'ha ottenuto con la testa sui libri e il corpo in vasca. A lui è andato il bronzo nei 100 metri farfalla di categoria S9, grazie al tempo di 1 minuto e 77 centesimi. L'oro all'ungherese Sors (59,54 secondi), l'argento all'australiano Cowdrey (59,91). Il terzo posto di Morlacchi (la cui disabilità è dovuta ad una ipoplasia congenita al femore sinistro) fa ben sperare in vista delle gare del day 2.
Le finali di oggi a Londra – Sono sei gli sport che oggi assegnano medaglie: il ciclismo su pista (inseguimenti individuali maschili e cronometro femminile), il judo (categorie +73 e +81 kg maschile, +57 e +63 kg femminile), il sollevamento pesi (+52 e +56 kg maschile e -44 femminile), il tiro (carabina in piedi 10mt R1-SH1 maschile e pistola 10mt P2-SH1 femminile), oltre al nuoto (in quindici diverse specialità) e all'atletica che fa il suo esordio in queste giochi con undici titoli da assegnare.
Italiani in gara – Da seguire sarà la nazionale di basket maschile impegnata contro gli USA, dopo la sconfitta subita ieri dagli spagnoli. Prende il via anche l'avventura dell'Italia alle Paralimpiadi di canottaggio. La squadra del CT Paola Grizzetti affronta domani le batterie con il doppio (Daniele Stefanoni, Silvia De Maria) ed il quattro con (Mahila Di Battista, Andrea Marcaccini, Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, tim. Alessandro Franzetti). Prosegue la Paralimpiade degli azzurri del tennis tavolo (Salvatore Caci, Davide Scazzieri, Michela Brunelli, Clara Podda, Andrea Borgato, Maria Nardelli, Pamela Pezzutto). Per il nuoto in gara Cecilia Camellini di Modena, non vedente, già medaglia argento a Pechino che tenterà di bissare e puntare all’oro in questa edizione. Con lei la "matricola" Stefania Chiarioni. Per l'atletica c'è la giovanissima Oxana Corso (17enne) che gareggerà nei 100 e nei 200 metri. Un altro debuttante nel tiro a segno è il 25enne Jacopo Cappelli,vincitore del bronzo ai Mondiali di Alicante nel 2011. Nell'equitazione le speranze sono affidate a Sara Morganti, mentre nel ciclismo su pista ad Andrea Tarlao e Pierpaolo Addesi.