Palmisano è super e conquista il bronzo: un’altra medaglia per l’Italia nei Mondiali di atletica
Una grande impresa di Antonella Palmisano. La medaglia d'oro di Tokyo 2021 ha conquistato quella di bronzo nei Mondiali di atletica di Budapest. Palmisano è arrivata alle spalle della spagnola Maria Perez e dell'australiana Jemina Montag nei 20 km di marcia femminile. Come ai Giochi Olimpici Palmisano è giunta al traguardo esibendo una bandiera tricolore. Queste le sue parole a caldo: "In questi due anni ho provato a vedere tutto il bello che c'era intorno a me senza concentrami sui problemi. Adesso so che posso andare avanti, c'è l'appuntamento con l'Olimpiade, Parigi è dietro l'angolo".
Una medaglia straordinaria che ripaga di tante fatiche Palmisano che dopo aver conquistato l'oro alle Olimpiadi tenute in Giappone due anni fa ha rischiato di ritirarsi dall'attività a causa di problemi fisici. Ma l'atleta pugliese non ha mollato e si è presentata a Budapest, dove ha ottenuto il terzo posto, quindi medaglia di bronzo per lei.
La gara. Palmisano con coraggio parte bene e si mette subito nel gruppo di testa, ma purtroppo a metà, cioè poco dopo il 10° chilometro, l'atleta italiana scivola in curva e cade. Perde terreno, ma poi recupera prontamente e a 7 chilometri dal termine è al comando nel gruppetto formato dalla spagnola Perez, dalla messicana Gonzalez, l'australiana Montag e l'ecuadoriana Morejon, oltre alle cinesi Ma e Yang.
Al 15° chilometro Peres attacca, Palmisano risponde, ma nel finale la spagnola attacca e va a vincere davanti a Montag e a Palmisano, che raccatta una bandiera tricolore e con quello addosso taglia il traguardo: è un gran bel terzo posto, e per l'Italia è la seconda medaglia in questi Mondiali di Atletica 2023, dopo quella conquistata da Fabbri, sabato, nel lancio del peso.
E nel pomeriggio scendono in pista i calibri principali dell'Italia dell'atletica. Perché la massima attenzione va verso Marcell Jacobs, che corre nel pomeriggio per le batterie e poi, si spera, in serata per la finale dei 100 metri. Poi toccherà pure a Tamberi e a Larissa Iapichino, che spera di vincere una medaglia in questi Mondiali.