video suggerito
video suggerito

Podio USA nello slopetyle ski

Americani padroni della nuova disciplina olimpica. Eder fuori nelle qualifiche.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine

Stradominio Stati Uniti. Al Rosa Khutor Extreme Park Joss Christensen vince la prima medaglia d'oro nello slopestyle ski della storia dei Giochi Olimpici invernali. Al secondo e al terzo posto altri due americani: Gus Kenworthy e Nicholas Goepper. Gli USA conquistano quattro medaglie nello slopestyle. Sotto il profilo tecnico è stata una finale impeccabile. Pochi errori clamorosi e atleti concentratissimi dal primo trick all'ultimo.

L'americano Christensen non era dato tra i favoriti ma ha stravinto la finale con due punteggi mostruosi: 95.80 nella prima run e 93.80 nella seconda. Due discese pazzesche ma allo stesso tempo perfette. Nessuna sbavatura, nessun errore. É la seconda tripletta da parte di una nazione dopo quelle degli olandesi nello speed skating. Staccati gli altri due americani sul podio.

Markus Eder, rappresentante della squadra italiana nella disciplina, non ha superato le due run di qualificazione e non ha preso parte alla gara finale. Dopo una prima run disastrosa, solo 11.80 punti, l'atleta di Brunico fa una seconda discesa da campione ma non è bastata per classificarsi tra i primi dodici freestyler del mondo.

Hanno fatto discutere numerose decisioni dei giudici di gara che hanno portato all'eliminazione dell'intera squadra svizzera composta da nomi come Mahler, Boesch e Ambuehl. Fuori anche l'austriaco Luca Tribondeau. Il Canada per la prima volta in questi Giochi Olimpici non porta nemmeno un atleta sul podio nelle gare di freestyle.

CLASSIFICA FINALE – Slopestyle Ski:

1. Joss Christensen (Usa) 95.80

2. Gus Kenworthy (Usa) 93.60

3. Nicholas Goepper (Usa) 92.40

Gli italiani:

15. Markus Eder (Ita)  79.00

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views