2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Olimpiadi, via al calcio maschile: bene Brasile e Uruguay, cade la Spagna

Delusione iberica: il Giappone passa 1-0. Brasile e Uruguay vincono soffrendo. Il Regno Unito fermato (1-1) dal Senegal.
A cura di Giuseppe Cozzolino
2 CONDIVISIONI
Cavani Londra 2012

Dopo le ragazze, tocca i ragazzi. Il calcio olimpico completa il quadro delle prime gare alla vigilia della grande cerimonia d’apertura. E non è mancata qualche sorpresa.

Nel girone D cade subito la Spagna, che all’Hampden Park di Glasgow (quello dello scandalo-bandiera in Colombia-Corea del Nord), si fa battere da una rete di Otsu al 34’ del primo tempo. Per gli spagnoli, una rimonta impossibile, anche per l’espulsione di Martinez, che dunque salterà la prossima gara. Tre punti d’oro per i nipponici, che ora hanno serie possibilità di passare il turno, anche perché nell’altra gara del girone, Honduras e Marocco pareggiano per 2-2 in una gara densa d’emozioni: sblocca Barrada al 39’ per gli africani, poi micidiale uno-due mesoamericano con Bengtson in 9 minuti (56’ e 65’), quindi pari definitivo al 67’ con Labyad.

Vince l’Uruguay di Cavani, ma non convince. La formazione sudamericana soffre contro gli Emirati Arabi Uniti, che vanno addirittura avanti grazie ad una rete di Ismaeil Matar al 23’. A ribaltare la situazione ci pensano Ramirez al 42’ e Lodeiro al 56’, ma la formazione di Tabarez, pur potendo contare su Cavani, Aguirregaray, Rios e lo stesso Ramirez (tutti di Serie A), e rinunciando solo ad Hernandez, non hanno brillato come al solito. Nell’altra gara del gruppo A, il Regno Unito si fa fermare dal modesto Senegal per 1-1: alla rete dopo venti minuti di Bellamy, risponde Konate a sette minuti dalla fine.

Soffre anche il Brasile, vittorioso per 3-2 sull’Egitto. Partita dai due volti: nel primo tempo, dilagano i verde-oro che chiudono sul 3-0 (16’ Rafael, 26’ Damião, 30’ Neymar), ma nella ripresa si fanno mettere sotto assedio dai Faraoni, che segnano prima con     Aboutrika al 52’ e poi da Mohamed Salah al 70’, rischiando anche di subire un clamoroso pari nel finale. Sempre nel girone C, vince la Bielorussia 1-0 sulla Nuova Zelanda grazie ad una rete di Baha nei minuti di recupero del primo tempo.

Due pari nel Gruppo B: il Messico non va oltre lo 0-0 contro la Corea del Sud, mentre il Gabon impatta 1-1 con la Svizzera, grazie ad una rete di Pierre Aubameyang allo scadere del primo tempo, che recupera così la rete del vantaggio elvetico arrivata da Admir Mehmedi su rigore dopo cinque minuti di gioco.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views