Olimpiadi Sochi, Mikaela Shiffrin medaglia d’oro nello slalom speciale femminile
L’americana Mikaela Shiffrin vince la medaglia d’oro con cinquantatre centesimi di vantaggio sull'austriaca Schild. Medaglia di bronzo all'altra austriaca Zettel. Nessuna azzurra al traguardo dello slalom olimpico: non concludono la discesa Federica Brignone e Chiara Costazza.
La gara di fatto viene vinta dalla Shiffrin già nella prima manche che con la fluidità e la sicurezza di una veterana rifila mezzo secondo a Maria Riesch. Non ci sono più aggettivi per definire la classe di Mikaela Shiffrin, che a diciannove anni ha già vinto tutto fra i pali stretti. L'austriaca Marlies Schild non riesce all’ultimo tentativo della carriera a conquistare quell’oro olimpico che le manca per potersi definire la più grande slalomista di sempre. L’austriaca paga una prima manche negativa, chiusa ad oltre un secondo e mezzo di distacco, e non le basta una sontuosa seconda prova per ottenere qualcosa di più di un argento che bissa quello vinto quattro anni fa a Vancouver.
La più contenta sul podio è Kathrin Zettel. L’austriaca completa la festa biancorossa conquistando una medaglia di bronzo insperata, sia perché in stagione non era mai riuscita a mostrare niente di buono, sia perché si tratta del primo alloro olimpico di una carriera ad alto livello.
Prova da dimenticare per Chiara Costazza e Federica Brignone. Le nostre due azzurre ne combinano di tutti i colori nella prima manche, chiudendo a quattro secondi di distacco dalla Shiffrin, e per chiudere in bellezza le Olimpiadi finiscono addirittura fuori nella seconda manche. Zero medaglie nello sci alpino femminile a Sochi, ma i quarti posti di Daniela Merighetti e Nadia Fanchini in discesa e gigante lasciano un po' d'amaro in bocca.
CLASSIFICA FINALE – Slalom speciale femminile:
1. Mikaela Shiffrin (Usa) 01:44:54
2. Marlies Schild (Aut) 01:45:07
3. Kathrin Zettel (Aut) 01:45:35