video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Sochi, Martina Sablikova medaglia d’oro nei 5000 m speed skating

Dopo i podi tutti ornaje dei giorni scorsi, la ceca sul ghiaccio dell’Adler Arena interrompe lo strapotere olandese.
A cura di Vito Lamorte
24 CONDIVISIONI
Immagine

Martina Sablikova ha spezzato il dominio dell'Olanda. Parzialmente, ma l'ha fatto. La pattinatrice ceca vince la medaglia d'oro nei 5000 m di speed skating davanti alle due più quotate olandesi Ireen Wust e Carien Kleibeuker. Dopo le triplette degli atleti olandesi dei giorni scorsi finalmente il gradino più alto del podio del pattinaggio di velocità cambia bandiera.

La ventiseienne ceca, già argento sui 3.000 metri, è riuscita infatti a difendere il suo titolo olimpico di Vancouver, chiudendo la prova in 6’51″54 e confermandosi la numero uno nella prova che le ha regalato anche sei titoli iridati. Per lei si tratta della quarta medaglia olimpica, raccolta grazie ad un successo che ha quanto meno il merito di rompere la monotonia olandese di questi giorni. Al secondo posto, infatti, si è piazzata la grande Ireen Wüst, staccata di 2″74, una differenza tutt’altro che grande su una distanza così lunga. L’atleta di Goirle ha così raccolto la quarta medaglia di questi Giochi Olimpici, la settima in carriera, ma ancora una volta non è riuscita a vincere il suo quarto titolo a cinque cerchi, impresa mai riuscita a nessun atleta olandese alle Olimpiadi invernali.

Fuori dal podio l’idola di casa Olga Graf. Quinta la tedesca Claudia Pechstein, che sui cinquemila vanta tre titoli olimpici e cinque medaglie complessive, ma che ha pagato anche il peso dei 42 anni che compirà tra tre giorni.

CLASSIFICA FINALE – 5000 m speed skating:

1. Martina Sablikova (Cze)
2. Ireen Wust (Ned)
3. Carien Kleibeuker (Ned)
4. Olga Graf (Rus)
5. Claudia Pechstein (Ger)
6. Yvonne Nauta (Ned)
7. Mari Hemmer (Nor)
8. Stephanie Beckert (Ger)
9. Anna Chernova (Rus)
10. Shoko Fujimura (Jpn)

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views