video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Sochi, Kushnir medaglia d’oro negli aerials

Con il salto perfetto il bielorusso domina la finale e totalizza il punteggio di 134.50.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

Nella specialità Aerials, salti, la medaglia d’oro è stata conquistata dal bielorusso Anton Kushnir con  il punteggio di 134.50. Secondo gradino del podio per l’australiano David Morris  con lo score di 110.40 e al terzo posto si è classificato il cinese Zongyang Jia 95.06.

La Bielorussia si conferma così padrona nella categoria, dopo l'oro conquistato nel femminile da Alla Tsuper e quello di Vancouver 2010 firmato Alexei Grishin. Grande rammarico per i due cinesi, entrambi caduti, con l’australiano Morris che incredulo ha conquistato la medaglia d’argento. Nella seconda finale da segnalare le esclusioni illustri di Dmitri Dashinski, alla quinta Olimpiade consecutiva (argento a Torino, bronzo a Nagano), e di Travis Gerrits, vincitore della Coppa del Mondo a Pechino. Per la Bielorussia si tratta del quinto oro alle Olimpiadi invernali 2014, il primo al maschile: un risultato che rappresenta un record assoluto per questo Paese che fino ad ora poteva contare unicamente sull’oro di Grišin a Vancouver in cinque apparizioni olimpiche.

Storico l’argento di David Morris per l’Australia, che ha ottenuto 110,41 punti  approfittando anche degli errori dei grandi favoriti cinesi. Terzo è Jia Zongyang che ha sporcato il suo salto con una capriola nell'atterraggio: i giudici gli hanno comunque assegnato 95,06 punti, che valgono la medaglia di bronzo.

Deluso l’altro cinese, il campione mondiale in carica, Qi Guangpu, che però ha atterrato in modo ancora peggiore rispetto al connazionale Jia, venendo relegato così in quarta posizione con 90,00 punti. Tra i delusi va citato anche il canadese Travis Gerrits, argento iridato l’anno scorso, che però ha chiuso solo al settimo posto, eliminato nel secondo salto di finale. Alle sue spalle troviamo ancora un altro grande di questa disciplina, il bielorusso Dzmitryj Daščynski, due volte medagliato olimpico.

CLASSIFICA FINALE – Aerials:

1. Anton Kushnir (Blr) 134,500
2. Dave Morris (Aus) 110,410
3. Zongyang Jia (Chn) 95,060
4. Guangpu Qi (Chn) 90,000

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views