video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Sochi, il Canada vince l’oro nell’hockey femminile

Le atlete canadesi vincono una finale incredibile e si confermano campionesse olimpiche. Bronzo alla Svizzera.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
Immagine

Una finale thriller quella che si è consumata al Bolshoy Ice Dome. Il Canada dopo essere stato sotto per tutti e tre i parziali vince la medaglia d'oro nel tempo supplementare dopo aver pareggiato all'ultimo minuto dei tempi regolamentari. Quello che è successo oggi sul ghiaccio russo entrerà nella leggenda. Protagonista assoluta Marie-Philip Poulin che realizza gli score decisivi e riconferma il Canada campione a distanza di quattro anni.

Gara incredibile. Statunitensi avanti con Duggan e Carpenter e gara che sembra chiusa. Ma a tre minuti dalla fine Brianne Jenner accorcia le distanze. Poi sale in cattedra la Poulin che sigla la rete del pari all'ultimo minuto e il punto che vale la vittoria al minuto 68.10. Un finale impensabile fino a cinque minuti dal termine del terzo parziale. Overtime col cuore in gola per entrambe le selezioni: le americane provano a chiuderla subito ma si devono arrendere alla classe della Poulin che a pochi minuti dalla fine scrive il suo nome nella storia.

 Terzo gradino del podio olimpico per la Svizzera che ha sconfitto la Svezia con un 4-3 maturato nell’ultimo terzo dell’incontro. La squadra svedese era in vantaggio sugli elvetici per 2-0, ma Sara Benz ha ridato vigore alle sue distanze accorciando le distanze. Phoebe Stanz ha siglato la rete del pari e poi Jessica Lutz  e Alina Miller completano la rimonta. La Svezia accorcia con Pernilla Winberg ma non c'è più tempo: la Svizzera vince la sua prima medaglia della storia nell’hockey femminile.

CLASSIFICA FINALE -Hockey su ghiaccio femminile:

1. Canada
2. Usa
3. Svizzera

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views