video suggerito
video suggerito

Olimpiadi Sochi, Graabak medaglia d’oro nella combinata nordica

La squadra norvegese torna padrona del podio nel cross-country. La Germania si suicida e chiude terza.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine

Joergen Graabak porta la Norvegia sul gradino più alto del podio nei 10 km della combinata nordica al RusSki Gorki Jumping Center. Medaglia d'argento per Magnus Hovdal Moan e bronzo per il tedesco Fabian Riessle. Italiani lontanissimi dal podio.

Tre tedeschi e due norvegesi si ritrovano a giocarsi il podio della Gundersen dal grande trampolino di combinata nordica: la Germania, all’ultima curva opta per quello che rimarrà impresso nella storia di questo sport come un "suicidio": Johannes Rydzek buttato a terra dai compagni Fabian Riessle e Bjoern Kircheisen che al tempo stesso perdono l’attimo. Joergen Graabak e Magnus Moan transitano in quest’ordine sul traguardo per una doppietta del paese simbolo di questa disciplina.

Bronzo per Riessle seguito da Kircheisen ai piedi del podio a confermare la fama di eterno piazzato; quinto posto per Bernhard Gruber, autore del forcing decisivo poco oltre metà gara che sgrana il gruppo di testa staccando tra gli altri Eric Frenzel, dominatore del trampolino nonostante le condizioni fisiche non ottimali.

Gli azzurri patiscono il salto iniziale e pagano mediamente 2 minuti alla partenza del fondo: Alessandro Pittin risale sino alla diciottesima piazza dal vincitore e poco più indietro si posiziona Armin Bauer, che chiude in ventitreesima. Lukas Runggaldier finisce ventottesimo a 2’08” e Giuseppe Michielli quarantunesimo.

CLASSIFICA FINALE – combinata nordica 10 km maschile:

1. Joergen Graabak (Nor) 23:27:50
2. Magnus Hovdal Moan (Nor) 23:28:10
3. Fabian Riessle (Ger) 23:29:10

Gl italiani:

18. Alessandro Pittin (Ita)
23. Armin Bauer (Ita)
28. Lukas Runggaldier (Ita)
41. Giuseppe Michielli (Ita)

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views