Olimpiadi, quinto posto nei 200 per Federica Pellegrini. “Ma a Rio ci sarò”
Stavolta è finita davvero: Federica Pellegrini si ferma nei 200 al quinto posto, stesso risultato dei 400. Ma avverte: “A Rio ci sarò”. Restano certo ancora le due staffette, la 4×200 stile libero e la 4×200 mista, ma per la Regina, che nei 200 stile liberi non perdeva da quattro anni, la sensazione è che sia giunto il momento di una pausa. “Cercherò di dare il mio contributo. Oggi non ne avevo proprio più”. Troppo lenta è apparsa nei 200, ha resistito solo 50 metri, poi è crollata. Un calo fisico spaventoso.
“Io ci credo sempre, ma in questi Giochi non stiamo brillando. Io però ho dato tutto, rifarei le stesse cose che ho fatto quest'anno. Ho fatto tutto il possibile. Sinceramente, pensavo di nuotare in un tempo più veloce. E' difficile credere nei miracoli, stasera non c'è stato”. La stessa linea del suo fidanzato Filippo Magnini, che in mattinata aveva tuonato contro la preparazione della squadra di nuoto. “E' vero, non siamo arrivati preparati a questa Olimpiade. Ha fatto bene a segnalarlo Magnini, per un motivo o per l'altro è così. Il prossimo anno mi farà bene staccare un po', anche se non vorrei farlo in questo modo”.
L’appuntamento per rivederla sul podio, insomma, è rimandato a Rio de Janeiro nel 2016. Ne è convinta anche Federica. “Ci sarò: per fortuna non è il prossimo anno..”