Olimpiadi, ottava medaglia azzurra: Campriani argento nella carabina
Arriva l’ottava medaglia azzurra alle Olimpiadi di Londra: Niccolò Campriani conquista l’argento nella carabina 10 metri, prima medaglia ai giochi olimpici per l’atleta delle Fiamme Gialle. Per lui, anche la soddisfazione di aver eguagliato il record del mondo: 599 su 600 ottenuto nelle qualificazioni.
Nonostante una brutta partenza nella finale, Campriani non si è mai arreso ed ha piazzato una serie di colpi ben assestati che gli hanno permesso di recuperare in pochi tiri, arrivando al primo posto per punteggio al sesto giro con 661 punti. La pressione sul rumeno Moldoveanu e sull'indiano Narang si fa sentire, con l'europeo in particolare che ingaggia un lungo duello con il toscano per la prima posizione. Brivido all'ottavo tiro: Niccolò Campriani sbaglia il colpo, ma Moldoveanu non ne approfitta e resta, seppur recuperando qualche punto, al secondo posto. Al nono tiro, sorpasso rumeno: 691,8 a 691,3. Si va all'ultimo tiro, dove Niccolò Campriani fa 10.4, ma non basta: Moldoveanu fa 10.3 e vince l'oro.
Fiorentino, classe 1987, il tiratore azzurro aveva già partecipato ai giochi di Pechino del 2008, chiudendo però con un misero 12° posto. Nel suo palmarés figurano già un oro e un bronzo ai mondiali, un oro, un argento ed un bronzo agli europei, tre ori ed un bronzo alle universiadi, e ben sei coppe del mondo, primo italiano a vincere un titolo mondiale individuale.