Olimpiadi Londra 2012, Settebello da infarto: Ungheria battuta, è semifinale
Partita vietata ai deboli di cuore. L'Italia soffre, lotta, va sotto, rimonta, sorpassa, si fa rimontare a sua volta. Ma alla fine vince per 11-9 sull'Ungheria e volta in semifinale. Mica male se si considera che l'Ungheria ha vinto nove ori olimpici, gli ultimi tre di fila (Sidney, Atene, Pechino). Italia-Ungheria di pallanuoto è quello che è Italia-Germania nel calcio. Non è una partita qualunque, è LA partita per antonomasia. L'Italia sfiderà adesso la Serbia.
Pronti via ed espulso Fiorentini, l'Ungheria ne approfitta e va avanti due volte, raggiunta prima da Presciutti e poi da Perez. Il primo quarto finisce così, 2-2, e tutto lascia capire che sarà una gara lunghissima. Nel secondo quarto, Felugo ci porta sul 3-2, poi l'Ungheria ci riagguanta. Presciutti fa 4-3, ma dura poco ed è ancora pari ungherese, prima che Figlioli, a quattro secondi dalla fine del secondo quarto ci porti sul 5-4. L'Ungheria appare per la prima volta in difficoltà alla ripresa del terzo quarto, e l'Italia ne approfitta per portarsi sul punteggio di 8-5, massimo vantaggio in gara. Sembra dilagare l'Italia, tanto che sul 9-6 si lascia andare e i magiari ne fanno due: poi è ancora Felugo a segnare, prima del definitivo 11-9 di Presciutti.
Non ci avrebbe scommesso un euro nessuno alla vigilia, e invece il Settebello ce l'ha fatta. Si va in semifinale. C'è la Serbia. A caccia di una medaglia, "quella", che manca dall'Olimpiade di Barcellona 1992.