Olimpiadi Londra 2012, l’Italvolley è bronzo: 3-1 alla Bulgaria
Più dura del previsto, ma l'Italvolley non tradisce e conquista il bronzo, battendo 3-1 una Bulgaria che non ha mai mollato. Il punteggio la dice lunga (25-19; 23-25; 25-22; 25-21) sulla qualità dei bulgari, che hanno fatto di tutto per prendersi loro questo bronzo, che invece diventa il nono italiano.
Primo set che sembra un monologo azzurro: prendono il largo facilmente e chiudono 25-19, che sembra il prologo in un facile 3-0. E invece, sul più bello del secondo set, i bulgari alzano la testa, rispondono punto su punto e, complice anche un po' di sfortuna azzurra, riescono a chiudere 25-23. Battaglia pure nel terzo set: la Bulgaria piazza subito un parziale di 0-4, l'Italia sembra frastornata. Poi, gli Azzurri si ricompattano e Savani ristabilisce la leadership: 7-6. Nuovo break bulgaro, ed è l'8-12 che avrebbe tagliato le gambe a qualunque squadre. Non all'Italia, almeno non a quella scesa in campo oggi, lontana parente di quella che ha ceduto in semifinale al Brasile: in otto minuti, gli Azzurri si ritrovano sul 18-15, con un parziale cioè di 10-3. Solo il preludio, perchè l'Italia accelera ancora e si porta prima sul 22-17, poi chiude 25-22 e si porta sul 2-1. Il bronzo si decide al quarto set che è combattuto su ogni punto. Massimo vantaggio per parte di un punto, fino al punteggio di 8-7, poi è solo Italia: subito un break di 5-2 e si va sul 13-9. E' il primo vantaggio largo, il bronzo si avvicina. La Bulgaria ha un'impennata d'orgoglio e punto dopo punto recupera tutto lo svantaggio fino al 18-17. L'Italia mette la quarta e piazza un ultimo, micidiale break, portandosi sul 23-19. E' veramente fatta. Il tempo di due cambi, e si arriva al 25-21 che vuol dire 3-1 per l'Italia e medaglia di bronzo.
Rimpianto per quella semifinale sciagurata col Brasile, ma come ha detto Mastrangelo nel dopo-gara: "Questo bronzo vale come un oro, non mi interessa del resto". E da quello che s'è visto in campo, sembrava davvero si giocasse per la medaglia più prestigiosa. Ma va bene così. L'Italvolley c'è.