video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali, l’Ucraina vince la staffetta femminile di biathlon

Grande gara delle atlete ucraine. Una medaglia significativa alla luce del difficile momento che sta attraversando il paese.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Medaglia d'oro nella staffetta femminile di biathlon per l’Ucraina. Grande gara delle quattro atlete ucraine che arrivano al traguardo prima della Russia e la Norvegia. La squadra azzurra si è classificata in sesta posizione. Le quattro staffettiste italiane che hanno gareggiato sono: Doothea Wierer, Nicole Gontier, Michela Ponza e Karin Oberhofer. Per le azzurre ottime tre frazioni.

La vittoria dell'Ucraina ha un significato particolare, non solo perchè entra nella storia dei Giochi Olimpici, ma, soprattutto, per quello che nei giorni scorsi è successo nella nazione dell'Est. Sempre nel terzetto di testa, le ucraine sono partite in volata con la Dzhyma a partire dal decimo chilometro. Unico brivido soltanto al secondo poligono della terza staffetta, a causa della sessione di sparo da dimenticare di Valj Semerenko che ha dimezzato il minuto di vantaggio sulla Russia, meritatamente sul secondo gradino del podio davanti alla Norvegia.

Ottima ultima frazione di Karin Oberhofer, che non sbaglia al poligono e riesce a recuperare due posizioni e chiude al sesto posto. Una posizone che fotografa la dimensione attuale del movimento del biathlon italiano femminile: nessuno dovrà accusare la giovane Nicole Gontier, una ragazza molto talentuosa e pilastro di quella squadra femminile che nel 2018 sarà sicuramente una potenza del biathlon e avrà come leader Dorothea Wierer, una realtà del biathlon a soli ventitre anni.

CLASSIFICA FINALE – Staffetta femminile di biathlon 4x6km:

1. Ucraina
2. Russia
3. Norvegia
4. Repubblica Ceca
5. Bielorussia

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views