video suggerito
video suggerito

Olimpiadi invernali, il Canada vince l’oro nel curling femminile

Grande vittoria per le canadesi che hanno dominato il torneo dalla prima gara all’ultima. La skip Jenny Jones consegna la vittoria alle sue compagne al penultimo end.
A cura di Vito Lamorte
4 CONDIVISIONI
OLY-2014-CURLING-WOMEN

Dopo la delusione dei Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010 il Canada vince il titolo olimpico a Sochi. Le atlete di Janet Arnott hanno giocato un ottimo curling per tutto il torneo vincendo undici gare su undici. Complimenti anche alla Svezia che rimane sul podio olimpico dopo l'oro di quattro anni fa.

La finale per il titolo olimpico andata in scena all'Ice Cube Curling Center è stata una partita molto tattica. Il Canada di Jennifer Jones dopo quattro end erano in vantaggio con il punteggio di 3-1 sulla Svezia, ma dopo il quinto parziale la gara era tornata in parità: 3-3. La squadra canadese non ha perso la testa e ha marcato un punto nell’ottavo end e si è presentata all'ultimo end sul 6-3 grazie ai due punti dello skip Jennifer Jones. Il Canada si è preso la sua rivincita.

La Svezia deve accontentarsi della medaglia d'argento dopo le medaglie d’oro a Vancouver e a Torino nel 2006, in entrambi i casi sotto la guida di Anette Norberg. La nazionale scandinava vanta anche un bronzo a Nagano 1998, quando il curling femminile fece il proprio esordio olimpico.

La medaglia di bronzo va alla Gran Bretagna che batte la Svizzera per 6 a 5. Le atlete elvetiche erano avanti per 2-0 dopo il secondo end, ma le inglesi non demordono e alla fine del quinto tempo il risultato è in pareggio: 3-3. La Gran Bretagna non perde terreno dalla Svizzera e sul traguardo infligge il colpo della vittoria. Il finale è 6-5. Il team britannico che si posiziona sul gradino più basso del podio di curling femminile è composto da: Eve Muirhead, Anna Sloan, Vicki Adams, Claire Hamilton e Lauren Gray.

CLASSIFICA FINALE – Curling femminile:

1. Canada
2. Svezia
3. Gran Bretagna

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views