Olimpiadi 2024, Roma pronta a ricandidarsi per dei Giochi a misura d’uomo
Delle Olimpiadi a misura d’uomo. E’ questo il sogno del premier Enrico Letta intenzionato a rilanciare la candidatura di Roma a sede dei Giochi per il 2024. Dopo l’assegnazione a Tokio dell’edizione 2020, per la quale la Capitale italiana si era candidata prima della rinuncia dell’ex Presidente del Consiglio Monti, è tornata attuale la volontà di fare della "città eterna" il centro del mondo sportivo. Prima di formalizzare la candidatura però bisognerà valutare ancora la possibilità di far svolgere le Olimpiadi in un’area compresa tra il Colosseo e il Foro Italico. A tal proposito il dossier su Roma 2020 parlava di una manifestazione che si sarebbe svolta in una zona ellittica con un semiasse maggiore di 12.5 km. Un totale di ben 42 impianti, 33 già esistenti e 9 da costruire, per un costo complessivo che non avrebbe superato i 10 miliardi con una spesa pubblica attutita a 4.3 milioni di euro, grazie all’intervento dei privati. Linee guida perfettamente consone alla volontà di facilitare comunicazioni e trasporti e realizzare il sogno di un’Olimpiade da vivere appieno da parte di appassionati e sportivi senza complicare la vita ai cittadini romani.
Ecco le aree del dossier 2020
1) Parco Olimpico – Tor di Quinto: Villaggio olimpico da 18.000 posti, Centro Stampa (MPC) e tv (IBC), gare di tennis. – Foro Italico/Stadio Olimpico: cerimonia inaugurale e chiusura, atletica, finale calcio uomini. Stadio del nuoto: nuoto – Acquacetosa: pentathlon, hockey e tiro con arco – Flaminio: rugby a sette, finali calcio donne. – Saxa Rubra: villaggio media.
2) Area sud ovest: Fiera di Roma – Nei padiglioni verranno ospitate 12 discipline: badminton, ciclismo su pista e Bmx, ritmica, judo, lotta, pallamano, pugilato, scherma, sollevamento pesi, taekwondo, tennistavolo. – Eur: preliminari basket, finali pugilato, triathlon. – Ostia: vela e nuoto in acque libere. – Ciclismo su strada: partenza dai Fori Imperiali fino ai Castelli.
3) Tor Vergata – Le due "conchigliè di Calatrava: un edificio Pallanuoto (4000 posti fissi), uno Palasport polivalente (15mila posti). Una piscina scoperta, pista di atletica, parcheggi. Il palazzetto per pallavolo, ginnastica artistica e fasi finali basket. Il Tiro si svolge a Lunghezza, mentre il completo di equitazione e la mountain bike ai Pratoni del Vivaro. – Piazza di Siena: equitazione (salto ostacoli e dressage) – Circo Massimo: beach volley. – Olgiata: golf. – Settebagni: canoa, canottaggio, canoa slalom. – Calcio: 8 città in Italia per preliminari torneo Quanto alla ricettività, il dossier 2020 parlava di 74.948 stanze nel raggio di 10 km dal centro della città, di cui 49mila in hotel. Il totale camere nel raggio di 50 km è di 113.674.