L’Italia debutta alle Olimpiadi di Parigi 2024: chi sono i 4 azzurri e a che ora sono in gara
Oggi giovedì 24 luglio alle Olimpiadi di Parigi 2024 scendono in campo ben quattro atleti italiani. Si tratta di Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli. I 4 atleti azzurri iniziano la loro avventura a cinque cerchi nella gara individuale con le 72 frecce del Ranking Round nel torneo olimpico di tiro con l’arco.
Tecnicamente le "vere" Olimpiadi iniziano sabato, dopo la Cerimonia di apertura in programma venerdì 28 luglio che si apre lungo la Senna alle 19:30 ma la prima giornata di Parigi 2024 si è consumata già mercoledì 26 luglio, interamente dedicata a due tornei: il calcio (maschile) e il rugby a 7. In entrambe le discipline però, non c'è l'Italia con le nostre squadre che non sono riuscite a qualificarsi. Dunque, per l'Italia le Olimpiadi di Parigi iniziano oggi con ben 4 atleti in azione.
Claudia Rebagliati la prima azzurra in azione ai Giochi Olimpici
Se nel calcio e nel rugby a 7 l'Italia non c'è a Parigi, ben rappresentata la nostra nazione nel torneo di tiro con l'arco grazie alla presenza di 4 atleti: Chiara Rebagliati, Mauro Nespoli, Federico Musolesi ed Alessandro Paoli, con buone chances di poter giocarsi anche il podio e, quindi, una medaglia olimpica.
La prima azzurra in assoluto a cimentarsi con i Giochi 2024 è Chiara Rebagliati nel tiro con l'arco femminile individuale per il Ranking Round. Rebagliati inizierà a tirare per le 9:30, nel suggestivo palcoscenico dell’Esplanade des Invalides nella capitale francese. "Non sapevo di essere la prima atleta azzurra in gara, ma sono molto contenta ed emozionata" aveva confessato nei giorni precedenti al debutto, scoprendo di essere l'assoluta apripista italiana. Con buone speranze di far bene: Chiara Rebagliati è stata già medaglia di bronzo agli ultimi European Games.
Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli: a che ora debuttano a Parigi 2024
Dopo l'esordio di Rebagliati per il torneo femminile di tiro con l'arco, toccherà a ben tre atleti maschi debuttare a Parigi. Si tratta di Federico Musolesi, Mauro Nespoli e Alessandro Paoli che bel Raning Round maschile di Tiro con l'arco, inizieranno la loro avventura olimpica a partire dalle 14.15.