Odette Giuffrida vince l’argento agli Europei di Judo, medaglia d’oro per Buchard
Odette Giuffrida ha conquistato l'argento agli Europei di judo nella categoria -52 kg. L'italiana è stata sconfitta in finale dalla francese Amandine Buchard per un doppio waza ari. Giuffrida era la campionessa europea in carica e ha ceduto lo scettro a Buchard che però si fregia già del titolo di campionessa del mondo. L'incontro è stato combattuto, con la francese che ottiene il prim waza ari subito, Giuffrida non riesce mai ad avere la chance di mettersi in pari e nel finale c'è il secondo waza ari e dunque anche l'ippon per Buchard che conquista la medaglia d'oro agli Europei di Lisbona.
Il bel percorso di Odette Giuffrida
Tre vittorie ottenute al golden score per Giuffrida, che ha superato la portoghese Joana Ramos prima di sconfiggere l'ungherese Reka Pupp, mentre in semifinale si è imposta contro l'israeliana Gefen Primo. La finale è finita con un risultato negativo, ma è stata condizionata da un avvio negativo. La conferma del titolo non è arrivata, ma il risultato è comunque positivo. Un argento agli Europei non capita tutti i giorni.
Il trionfo di Amandine Buchard
La Buchard ha avuto un percorso netto ha vinto contro Chitu, Kocher e Ana Perez Box e in finale ha sconfitto nella categoria di -52 chili Odette Giuffrida, altra grande stella di questo sport, campionessa europea in passato e medaglia d'argento ai Giochi di Rio 2016. Una finale questa che potrebbe rappresentare un antipasto di quella di Tokyo 2020, che sono in programma la prossima estate.
Oro di Manuel Lombardo
Per l'Italia è una giornata da ricordare questa agli Europei di Lisbona, dove prima Odette Giuffrida ha conquistato l'argento nella categoria -52 chili, e poi è arrivata la medaglia d'oro di Manuel Lombardo, che si è imposto nella categoria dei 66 kg, Lombardo ha impiegato meno di un minuto per battere in finale il georgiano Margvelashvili.