Nuoto, Magnini annuncia il ritiro: “E’ il momento giusto per smettere”
L'annuncio arriva quando meno te l'aspetti, proprio come quando ti buttano in acqua da piccolo per insegnarti a nuotare. Filippo Magnini, per anni protagonista del nuoto italiano, si ritira. A comunicarlo a tutti i suoi tifosi, ma anche alla stessa federazione, è stato lo stesso atleta di Pesaro dopo aver conquistato il terzo posto nei 200 stile libero ai Campionati Assoluti di Riccione.
Uscito dalla vasca, il due volte campione del Mondo ha preso in mano il microfono e lasciato tutti a bocca aperta: "Volevo dirvi che ho deciso di ritirarmi – ha dichiarato il 35enne nuotatore marchigiano – Vi ringrazio perché per 27 anni siete stati la mia famiglia. Volevo chiedere scusa alla mia società e alla federazione, perché questo è un po' un fuoriprogramma. Certe scelte bisogna prenderle e io da un paio di giorni stavo pensando a questa cosa".
Le commozione di Filippo
Con la faccia ancora bagnata dall'acqua, e gli occhi lucidi per la commozione, Magnini ha toccato tutti quanti con le sue parole: "Saluto il nuoto, è il momento di lasciare, a 35 anni ho fatto tutto quello che dovevo. Al di là degli Europei, della qualificazione, che sarebbe stata una bella conclusione di carriera, spero di aver dato qualcosa a questo sport e di aver scritto una parte di storia – ha concluso – Voglio ringraziare i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all’età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi chiedevano di non smettere".
"In questa fase della mia vita, però, sono stranamente felice e quindi voglio smettere di nuotare in un momento come questo". Protagonista anche fuori dall'acqua per la sua famosa relazione con Federica Pellegrini, e indagato anch'egli per il caso doping dopo l'inchiesta nei confronti del medico nutrizionista Guido Porcellini, Magnini chiude dunque la carriera con 54 medaglie complessive e i due titoli mondiali del 2005 e 2007.