video suggerito
video suggerito

Niccolò Campriani, stavolta è oro nella carabina: primo italiano nella Storia!

Favola Niccolò, il toscano “vendica” l’argento nella carabina 10 metri e vince un oro meritato, infrangendo un altro record olimpico.
A cura di Giuseppe Cozzolino
667 CONDIVISIONI
Olympics Day 10 - Shooting

Ancora Niccolò Campriani, ancora una medaglia. Stavolta arriva nella carabina a tre posizioni, ed è un oro che il ragazzo toscano si è meritato tutto, riscattando in parte quell’argento arrivato quasi a mo’ di beffa all’ultimo tiro nella carabina 10 metri. Quella di Campriani è la quindicesima medaglia italiana a questi giochi olimpici, la settima d’oro. Primo oro assoluto di un italiano nella carabina.

E dire che Niccolò Campriani non era partito fortissimo: 396 nella prima posizione, staccato di tre dalla vetta. Poi, la rimonta: 390 punti ex-aequo con il cinese Zhu Qinan, quindi altri 394 punti che hanno distrutto il record olimpico complessivo (1180, quello precedente era 1177). Nell’ultima prova, Campriani ha sbagliato poco o nulla, anche se in alcuni momenti era sembrato rivedere un copione già scritto, con l’americano Matthew Emmons che recuperava diversi punti.

Stavolta è stata un’altra storia. Emmons si è avvicinato, sì, anche a -6 punti, ma Campriani non è mai apparso in vera difficoltà, ed è riuscito a gestire alla grande l’emozione che lo aveva beffato nella carabina 10 metri, regalando di fatto un oro al rumeno Moldoveanu. L’unico sorriso se l’è lasciato scappare all’ultimo tiro, quando ormai si era capito che volente o nolente, l’americano non poteva più recuperare. L’unica speranza era, per volerla dire con una battuta, che Campriani sparasse in aria. Ma ovviamente, così non è stato.

Piovono applausi al Royal Artillery Barracks: Niccolò Campriani vince la medaglia d’oro. Gli inglesi alzano tanto di cappello a questo ragazzo classe 1987 che può già pensare a Rio 2016.

667 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views