Nairo Quintana ha vinto il Giro d’Italia 2014

Il Giro d’Italia 2014 ha chiuso i battenti. A trionfare nella 97esima edizione della competizione ciclistica più famosa della penisola è stato Nairo Quintana. Il corridore della Movistar è il primo colombiano a trionfare nella corsa in rosa che ha preso il via in quel di Belfast, precedendo nella classifica generale il connazionale Rigoberto Uran di di 3'07", e l'azzurro Fabio Aru, terzo a 4'04". Quest’ultimo rappresenta una bella iniezione di fiducia e speranza per il futuro del ciclismo azzurro. Nella 21a e ultima tappa della kermesse, inutile ai fini della classifica generale da Gemona del Friuli (Udine) a Trieste, di 173 km si è imposto lo sloveno Luka Mezgec (Giant) che ha portato a casa la vittoria in volata anticipando l'italiano Nizzolo, lo statuniense Farrar e il francese Bouhanni.
La gioia di Mezgec. Queste le parole del vincitore dell’ultima tappa ai microfoni di RaiSport: “Sono l'uomo più felice del mondo in questo momento, soprattutto perché ho centrato questa importante vittoria a pochi passi da casa mia. Con la squadra abbiamo fatto un grande un Giro. Siamo tutti soddisfatti". Delusione invece per gli azzurri che ambivano alla vittoria in primis Roberto Ferrari della Lampre-Merida che ha dichiarato: "Oggi ci tenevo: ero messo bene a pochi metri dall'arrivo. La vittoria purtroppo, però non e' arrivata. Complimenti a Mezgec". Soddisfatto a metà il talentuoso Domenico Pozzovivo (AG2R La Mondiale): "L'unico rammarico è non aver centrato una vittoria. Sono comunque molto contento per il quinto posto nella classifica generale assoluta e per aver sempre dato battaglia"
Quintana incontenibile. Felicissimo invece il colombiano Nairo Quintana che è entrato nella storia del ciclismo grazie ad una competizione davvero impeccabile : “Sono molto contento: adesso posso finalmente dire di aver vinto il Giro d'Italia. Devo ringraziare tutti i miei compagni per il grande lavoro che hanno fatto da Belfast a oggi. Ora posso esultare:è terminata questa corsa splendida, ringrazio tutti"