video suggerito
video suggerito

Nadia Battocletti strepitosa, è oro nei 5000 metri agli Europei! Italia prima nel medagliere

Nadia Battocletti ha vinto i 5000 metri agli Europei di atletica col tempo di 14:35:29, nuovo record italiano: Italia prima nel medagliere alla fine della prima giornata all’Olimpico di Roma.
A cura di Paolo Fiorenza
14.025 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora una medaglia d'oro per l'Italia in questa prima giornata da sogno degli Europei di atletica leggera a Roma: Nadia Battocletti ha vinto – anzi ha stravinto – i 5000 metri sulla pista dell'Olimpico col tempo di 14:35:29, nuovo record italiano e dei campionati. L'argento è andato alla norvegese Grovdal (14:38:62), il bronzo alla spagnola Garcia (14:44:04, nuovo record nazionale). Per la squadra azzurra sono due ori e due argenti già portati a casa: siamo primi nel medagliere. Dopo Palmisano e Trapletti nella marcia, e il quartetto nella staffetta 4X400 mista, la 24enne di Cles ha chiuso alla grande un venerdì da ricordare per l'atletica azzurra.

Una grande prova dal punto di vista tattico quella della Battocletti, che è sempre stata nelle prime posizioni del gruppo di testa che via via ha perso elementi a causa dell'andatura sostenuta. La Grovdal è stata avanti praticamente per tutta la gara, con l'azzurra che è diventata la sua ombra negli ultimi due giri: all'ultima curva è apparso chiaro chi ne avesse di più e Nadia ha superato in tromba la norvegese, facendo una vera e propria passerella sul rettilineo di un Olimpico impazzito. Per quanto riguarda le altre azzurre in gara, Federica Del Buono si è piazzata settima migliorando il proprio personale con 15:00:05, mentre Micol Maiori è arrivata 15sima in 15:20:89.

Una conclusione di prima giornata davvero trionfale per la squadra italiana, che in precedenza aveva visto Leonardo Fabbri e Zane Weir qualificarsi per la finale del getto del peso, Matteo Melluzzo e Roberto Rigali entrare nelle semifinali dei 100 metri, e Sveva Gerevini momentaneamente quinta dopo tre prove nell'eptathlon. Se il buongiorno si vede dal mattino, questi Europei romani promettono di dare all'Italia tante soddisfazioni: l'obiettivo non nascosto è chiudere il medagliere al primo posto.

14.025 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views