Nadia Battocletti campionessa d’Europa nei 10 Km su strada: record italiano e un primato straordinario

Nadia Battocletti è campionessa d'Europa nei 10 Km su strada. La fortissima atleta azzurra trionfa a Lovanio, in Belgio, con il record italiano di 31:10: per la medaglia d'argento nei 10000 metri piani ai Giochi olimpici di Parigi 2024 è il quarto titolo europeo in meno di un anno in tre superfici diverse (pista, cross, strada).
Dopo i due titoli in pista conquistati a Roma e il trionfo negli EuroCross di Antalya, la straordinaria mezzofondista trentina si è presa la scena anche nei 10km dei primi Campionati Europei di corsa su strada. Un altro capolavoro da parte di Battocletti.
Nadia Battocletti è campione d'Europa nei 10 Km su strada
Nella città belga di Leuven (Lovanio in italiano), Nadia Battocletti ha preso subito il largo per tagliare indisturbata il traguardo dopo 31'10 di gara, lasciandosi alle spalle di una quindicina di secondi la tedesca Eva Dietrich, mentre a completare il podio c'è la slovena Klara Lukan. Sotto una pioggia sottile e il giorno dopo il suo 25° compleanno, l'atleta delle Fiamme Azzurre ha ritoccato di otto secondi il suo precedente record italiano "vecchio" di dodici mesi. Intorno al settimo chilometro l'azzurra è passato all'attacco e ha guadagnato qualche secondo sulle tre inseguitrici, incrementando pian piano il distacco e trionfando in solitaria.
Da un anno Nadia Battocletti trionfa ovunque va: un cammino strepitoso che porta anche l'Italia sul gradino più alto della classifica per team, complice il settimo posto di Sofia Yaremchuk, il nono di Valentina Gemetto, il 22esimo di Elisa Palmero, il 28esimo di Federica Del Buono seguita da Gaia Colli. Al secondo chiude la Germania e al terzo la Francia.
Nadia Battocletti è regina d'Europa ma non smetterà di lavorare in vista dell'appuntamento iridato dei Mondiali di Tokyo, a settembre, per provare a dare un seguito allo straordinario argento olimpico di Parigi.