Mostruosa impresa di Charlie Dalin col record del mondo in solitaria a vela, Macron: “Un inno all’audacia”
Straordinaria impresa del navigatore francese Charlie Dalin che ha vinto il Giro del mondo in solitaria stabilendo il nuovo record in assoluto sbaragliando la concorrenza ma soprattutto segnando la miglior prestazione di sempre che reggeva oramai da quasi 10 anni. Ha terminato la sua immensa circumnavigazione in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, ben 10 giorni in meno dal primato del 2016. Facendo esultare anche il presidente Emmanuel Macron sui social: "Un inno all'audacia e alla grandezza umana".
L'esultanza del presidente Macron per l'impresa di Charlie Dalin: "Inno alla grandezza"
Il presidente francese Emmanuel Macron ha esultato ed esaltato l'impresa compiuta da Dalin quale un "inno alla audacia e alla grandezza umana", pubblicando sui propri profili ufficiali la notizia del nuovo record stabilito dal connazionale, in solitaria attorno al mondo. Un'avventura che si è conclusa nel migliore dei modi con l'arrivo al porto di Les Sables-d'Olonne, sulla costa atlantica francese, della "Macif Santé Prévoyance" su cui ha navigato Dalin. Strapazzando il primato precedente, conquistato da Armel le Cléac'h che l'aveva stabilito nel 2016, con 74 giorni e 3 ore .
Dalin dominatore della Vendée Globe: "Mi è sembrato sia durata 48 ore…"
Il nuovo record mondiale di circumnavigazione del globo terreste è arrivato all'interno del "Vendée Globe", la massacrante regata a vela in solitario senza possibilità di attracco o di assistenza esterna, pena l'esclusione. Per Charlie Dalin un trionfo assoluto visto che si era portato in testa già lo scorso 30 dicembre, diventando anche il navigatore in assoluto che è stato al comando per più tempo: 42 giorni. Ovvio l'entusiasmo e le celebrazioni per una "ossessione" sulla quale Darlin e il suo entourage avevano lavorato da 4 lunghi anni: "Sono molto fiero di questo risultato perché è qualcosa di unico" ha spiegato non appena ha tagliato il traguardo. "È una gara estenuante, davvero intensa. Ho l'impressione di aver iniziato l'altro ieri e che sia durata solamente 48 ore…"
"Ero da solo ma ho vinto grazie al miglior gruppo del mondo"
Se da un lato Dalin era completamente isolato dal resto del mondo per oltre 2 mesi, in balìa delle condizioni meteo e dei mari, ha potuto compiere l'impresa grazie ad un lavoro d'equipe impressionante: "Ho potuto pilotare un vero gioiello, senza avere problemi importanti durante la navigazione. Nulla avrei fatto senza un gruppo da migliori del mondo, che mi ha seguito sempre da vicino. Il segreto? Ogni volta che si presentava una difficoltà, l'ho potuta risolvere in tempo reale per poi pensare di ritornare all'attacco ogni volta e spingere la barca al 100%"