Morto Vincenzo Abbagnale, papà di Giuseppe, Carmine e Agostino campionissimi di Canottaggio
A 87 anni è morto Vincenzo Abbagnale, era il papà dei mitici fratelli, simboli del canottaggio e di tutto lo sport italiano. Abbagnale è venuto a mancare per i postumi di un intervento chirurgico, effettuato poco tempo fa. Vincenzo era l'orgoglioso padre di Giuseppe, Carmine e Agostino, tutti i campioni dello sport, e lascia anche la moglie Virginia e i nipoti, tra questi c'è anche Vincenzo, campione del mondo e che prenderà parte ai Giochi del 2021. La Federazione Italiana Canottaggio ha espresso tutta la sua vicinanza e il proprio cordoglio al presidente federale Giuseppe Abbagnale:
Al presidente Giuseppe Abbagnale, ai suoi fratelli e sorelle, e a tutta la famiglia, sono giunte immediate le più sentite condoglianze da parte dei vice presidenti e di tutto il Consiglio Federale, del segretario generale, di tutte le componenti della Federazione Italiana Canottaggio e dell'Italia del canottaggio.
I fratelli Abbagnale, tra i più grandi dello sport italiano
Miti assoluti Giuseppe e Carmine Abbagnale, campioni olimpici nel 1984 a Los Angeles e nel 1988 a Seul, quattro anni dopo conquistarono l'argento a Barcellona, con il timoniere Di Capua formarono un trittico che entrò nel cuore degli italiani, vinsero anche sette volte l'oro ai Mondiali. Il fratello più piccolo Agostino ha fatto ancora meglio vincendo tre medaglie d'oro alle Olimpiadi (Seul 1988, Atlanta 1996 e Sydney 2000), vinse anche due titoli Mondiali e due argenti. A causa di problemi di salute fu costretto a lasciare l'attività. E adesso c'è un'altra generazione di Abbagnale che vince e domina nelle acque. Perché Vincenzo, il figlio di Giuseppe, ha conquistato già tre titoli Mondiali e il prossimo anno prenderà parte ai Giochi Olimpici di Tokyo, rimandati di un anno a causa della pandemia che ha travolto tutto il mondo.